Home Basket femminile WNBA, 7 squadre su 8 già ai playoffs: dentro anche Fever e Mercury

WNBA, 7 squadre su 8 già ai playoffs: dentro anche Fever e Mercury

di Michele Gibin

7 delle 8 squadre che parteciperanno ai playoffs WNBA 2024 sono già decise, dopo la nottata tra martedì e mercoledì con 4 partite e la vittoria delle Phoenix Mercury contro le Atlanta Dream per 74-66.

New York Liberty, Connecticut Sun, Minnesota Lynx, Seattle Storm, Las Vegas Aces, Indiana Fever e Phoenix Mercury sono già sicure della post-season quando mancano ancora due settimane alla fine della regular season (19 settembre). Da decidere ora, oltre alla classifica finale e agli accoppiamenti di playoffs, l’ottava squadra in una lotta tra squadre tutte con record perdente. Oggi le Chicago Sky (11-22) sono ancora all’ottavo posto a pari record con le Atlanta Dream, e in corsa ci sono ancora Washington Mystics e Dallas Wings, e matematicamente seppur con pochissime chance le LA Sparks.

Pur senza scendere in campo, le Indiana Fever hanno centrato la prima qualificazione ai playoffs WNBA dal lontano 2016, un grande obiettivo raggiunto alla prima stagione di Caitlin Clark. Fever e Mercury si stanno giocando il sesto posto e al primo turno dovrebbero vedersela contro Minnesota Lynx o Connecticut Sun, a seconda. Las Vegas Aces e Seattle Storm sono quarte e quinte e sempre a meno di sorprese, si incrocieranno al primo turno in una serie tutta da vedere, in vetta invece le New York Liberty (27-6) sono quasi sicure del primo posto finale e entreranno ai playoffs da favorite d’obbligo.

Due grandi della storia WNBA, Mercury e Storm, hanno saputo tornare ai playoffs dopo un solo anno d’assenza e una ricostruzione rapida, per Diana Taurasi sarà la partecipazione numero 13 in carriera in post-season, nel 2022 Phoenix si qualificò ma Taurasi non potè giocare al primo turno per infortunio. A Seattle, centro al rientro dopo una stagione intera di stop per Skylar Diggins-Smith, che nel 2022 giocava a Phoenix e saltò allo stesso modo i playoffs. Proprio le Seattle Storm hanno battuto in trasferta alla Mohegan Sun Arena le Sun per 71-64, restituendo a Connecticut il KO rimediato due giorni prima.

Con altri 30 punti e 14 rimbalzi di A’ja Wilson, MVP in pectore della stagione 2024, le Aces hanno battuto agevolmente per 90-71 le Chicago Sky in casa, Angel Reese ha collezionato la sua doppia doppia numero 25 in stagione con 12 punti e 16 rimbalzi, ma appena 4 su 12 dal campo.

You may also like

Lascia un commento