Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball Association Stewart, Meesseman e Jones: continua l’esodo delle giocatrici WNBA dalla Russia

Stewart, Meesseman e Jones: continua l’esodo delle giocatrici WNBA dalla Russia

di Francesca Diana
wnba russia

Le giocatrici WNBA lasciano la Russia per cercare nuovi lidi, tra cui la Turchia. Breanna Stewart (Storm) ed Emma Meesseman (Sky) infatti hanno lasciato Ekaterinburg per firmare col Fenerbahce, guidato da Marina Maljkovic.

La WNBA si allontana sempre di più dalla Russia

La necessità delle giocatrici WNBA di integrare i propri stipendi con la partecipazione ai campionati europei ha raggiunto un punto di non ritorno a causa della guerra in Ucraina.

La detenzione della collega Brittney Griner ha poi causato ulteriore preoccupazione, oltre che sgomento, tra le giocatrici, soprattutto tra quelle che giocano in Russia.

Tra le prime a lasciare la formazione russa dell’Ekaterinburg fu Jonquel Jones, che all’epoca commentò così la vicissitudini sue e della sua squadra: “Sono appena atterrato in Turchia e tutto quello che voglio fare è piangere. Quella situazione era molto più stressante di quanto pensassi. Grazie a Dio per vegliare e proteggermi sempre. A tutti quelli che mi hanno inviato messaggi, controllato su di me, chiesto di me a un amico mentre ero in Russia, voglio davvero dire grazie. Ho sentito quell’amore.

Le partenze dei giocatrici potrebbero portare a un cambiamento nel panorama competitivo europeo, soprattutto perché le squadre russe hanno sempre primeggiato prima dell’esclusione dalle competizioni.

La Stewart e la Meesseman infatti vantano dei palmarès molto ricchi, e sono destinate a spostare gli equilibri dell’Eurolega. La prima è in forza alle Seattle Storm, mentre la seconda giocherà per le Chicago Sky

La Stewart, oltretutto, è una delle due giocatrici della WNBA, ad avere una signature shoe, che sottolinea ulteriormente che ella rappresenta nel panorama della pallacanestro femminile.

 

You may also like

Lascia un commento