Le Phoenix Mercury non sbagliano in gara 3 e grazie a una tripla doppia di Alyssa Thomas eliminano al primo turno di playoffs WNBA le campionesse in carica New York Liberty, 79-73 il risultato finale.
Per Thomas 20 punti con 11 rimbalzi e 11 assist, per le Mercury ci sono anche 23 punti di Satou Sabally con 9 rimbalzi e 13 punti dalla panchina della provvidenziale Sami Whitcomb. Le Liberty alzano bandiera bianca, tradite da Jonquel Jones che gioca una partita pessima da 1 su 10 dal campo e vanifica i 30 punti di Breanna Stewart, che praticamente su una gamba sola si guadagna 15 tiri liberi e ci aggiunge 9 rimbalzi. Per Sabrina Ionescu sono 22 i punti ma con 3 su 12 da tre.
Alyssa Thomas ha siglato così la sua tripla doppia numero 9 in stagione e la sua quinta in carriera in post-season. Thomas, al suo primo anno a Phoenix dopo 11 stagioni spese con le Connecticut Sun, è ancora una volta una finalista per il premio di MVP stagionale e ora sfiderà con le Mercury le Minnesota Lynx. Una serie tutta da giocare per accedere alle WNBA Finals, l’obiettivo dichiarato di inizio stagione di Phoenix.
Le Mercury se l’erano vista brutta dopo gara 1, persa in casa. Le Liberty hanno però pagato l’infortunio di Breanna Stewart e perso il march point casalingo in gara 2. Per spuntarla in gara 3 in trasferta sarebbe servita un’impresa, e così non è stato.
9 su 24 da tre per New York che ha straperso a rimbalzo (49-33). Difficile dare una spiegazione alla controprestazione di Jonquel Jones, che ha sì avuto problemi di falli ma che non ha mai trovato il canestro e si è accontenta di tirare dalla lunga distanza. Chi non si è fatta problemi è stata Breanna Stewart nonostante le difficoltà. “Quando mi sono fatta male domenica scorsa riuscivo a malapena a camminare, ero davvero preoccupata che mi fossi lesionata qualcosa. Per fortuna no, e avrei fatto qualsiasi cosa per giocare. L’ho fatto ma non è bastato“.
Da MVP a MVP, le Mercury affronteranno ora le Lynx di Napheesa Collier che per tutta la prima parte di stagione è stata di gran lunga la miglior giocatrice dell’anno prima che un infortunio le facesse perdere qualche partita di troppo. Probabilmente A’ja Wilson ha finito per superarla nei voti (domenica i risultati) con Alyssa Thomas che finirà probabilmente terza. In stagione Minnesota è 3-1 contro le Mercury ma Alyssa Thomas e Kahleah Copper hanno saltato due delle quattro sfide.
“Le Lynx non ci hanno ancora viste al nostro meglio. Oggi? Nessuno pensava che avremmo vinto questa serie ma non avevano visto come avevamo giocato contro le Liberty quest’anno” ha detto AT. Le Mercury hanno vinto la loro prima serie di playoffs dal 2021.
“E’ difficile adesso. Chiaro che solo una squadra gioisce alla fine della stagione ma fa male. Io sono comunque orgogliosa di questo gruppo che ha dato tutto, anche oggi quando sembrava che la partita fosse finita e poi siamo rientrate” così Stewart, molto delusa a fine partita.

