Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationAtlanta Dream WNBA: le Lynx battono le Dream, caos classifica per il quinto, sesto e settimo posto

WNBA: le Lynx battono le Dream, caos classifica per il quinto, sesto e settimo posto

di Michele Gibin
wnba classifica

La vittoria delle Minnesota Lynx (18-19) a Minneapolis contro le Atlanta Dream (17-20) dopo un tempo supplementare, per 91-85, ha reso ancora più caotica la corsa per le posizioni di classifica dalla 5 alla 7, e ai playoffs WNBA.

Napheesa Collier ha segnato 27 punti con 17 rimbalzi e 4 stoppate, compresi 7 punti nel solo tempo supplementare per avere la meglio di Cheyenne Parker e Rhyne Howard e soprattutto superare le Dream in classifica, quando alla fine della regular season WNBA 2023 mancano sole 3 partite. Le Lynx hanno ora una partita piena di vantaggio su Atlanta e sono quinte in classifica, alle spalle delle Dallas Wings già sicure del loro quarto posto.

Minnesota Lynx, Washington Mystics (17-19) e Atlanta Dream sono invece incastrate in quello che in slang americano si chiama “logjam”, una matassa di classifica che si risolverà solo all’ultima giornata. Napheesa Collier e compagne hanno ora mezza partita di vantaggio su Washington, che ha a sua volta mezza gara di vantaggio su Atlanta, tre squadre con un distacco totale di una sola partita.

Nonostante la sconfitta di venerdì notte, le Atlanta Dream conservano il tie breaker a favore contro le Minnesota Lynx, e in stagione sono 2-1 di record contro le altre avversarie dirette Washington Mystics. E il prossimo 9 settembre c’è in programma una partita decisiva tra Dream e Mystics ala Capital One Arena di Washington DC.

Minnesota non ha più scontri diretti in programma, e in stagione possiede il tie breaker a favore per 2-1 contro le Washingron Mystics. Con la mezza partita oggi di vantaggio, le Lynx sono le favorite per il quinto posto a fine stagione regolare ma nulla è ancora deciso.

La quinta classificata giocherà al primo turno dei playoffs contro le Dallas Wings, la sesta incrocierà le Connecticut Sun, forti ma in calo in questa fase finale di stagione, mentre la settima classificata se la vedrà, a meno di sorpassi dell’ultim’ora in vetta, contro le New York Liberty che sono oggi la miglior squadra della WNBA. Una sfida proibitiva.

Per l’ottavo e ultimo posto in classifica, la lotta è tra Chicago Sky e LA Sparks che hanno a oggi lo stesso record.

You may also like

Lascia un commento