Home Eurolega Eurolega, Tavares e il Chacho: il Real Madrid batte il Barcellona

Eurolega, Tavares e il Chacho: il Real Madrid batte il Barcellona

di Kevin Martorano
Sergio Rodriguez Barcellona Real Madrid

Sono in corso le Final Four di Eurolega, il weekend cestistico più atteso della pallacanestro europea, e si è appena concluso il Classico tra Barcellona e Real Madrid. La squadra catalana è arrivata in semifinale superando lo Zalgiris nei quarti di finale con un netto 3-0, mentre i Blancos hanno sconfitto con una clamorosa rimonta il Partizan Belgrado, serie che ha fatto ampiamente discutere per la mega rissa di gara 2. Nella prima semifinale, l’Olympiacos ha sconfitto il Monaco di Mike James al termine di una partita a due facce tra primo e secondo tempo. La squadra greca, testa di serie numero uno nella regular season, è la prima finalista di Eurolega.

Eurolega, Barcellona-Real Madrid: la partita

Al termine di una partita equilibrata il Real Madrid vola in finale di Eurolega, dove troverà l’Olympiacos, avendo avuto la meglio sui rivali storici del Barcellona. La squadra madrilena ha dominato letteralmente nel proprio pitturato, non permettendo praticamente mai ai giocatori avversari di avere vita facile al tiro da due punti. Infatti il Barcellona ha chiuso la sua gara con il 33.3% al tiro da due punti, complice la presenza ingombrante di Tavares, che ha dominato il match. Il lungo capoverdiano ha infatti fatto registrare una partita da 20 punti, 14 rimbalzi e 4 stoppate, stravincendo il duello personale con Sanli (0 punti ed uscito per falli nei minuti finali del match).

Nel quarto periodo però è salito in cattedra Sergio Rodriguez, veterano che non ha avuto paura di giocare un finale di partita importantissimo e teso, vista anche la storica rivalità contro il Barcellona. Il Chacho ha infatti fatto registrare una prova da 12 punti e 5 assist, con molti di questi numeri fatti gonfiare nel quarto e decisivo periodo di gioco. Da segnalare anche la partita solida di Hezonja, con 14 punti e 9 rimbalzi, mentre nel Barcellona è tremendamente mancato l’apporto di Nikola Mirotic, stella della squadra che ha sfornato una prova da 3 punti ed 1/10 dal campo, in quella che è una delle peggiori partite della sua carriera.

You may also like

Lascia un commento