I Playoff di Eurolega sono cominciati nel corso di questa settimana e, a far clamore è stata purtroppo una clamorosa rissa avvenuta durante gara 2 della serie tra Real Madrid e Partizan Belgrado. A far scaturire il tutto è stato un fallo duro di Sergio Llull ai danni di Kevin Punter, fallo causato da un colpo dello spagnolo ai danni del giocatore ex Olimpia Milano. Da lì nasce una rissa che coinvolge praticamente tutti i giocatori delle due squadre, con Deck e Yabusele a fare da protagonisti in una delle pagine più brutte della storia del basket europeo da una parte, mentre Kevin Punter è senza dubbio il giocatore più coinvolto nel parapiglia per quanto riguarda la squadra serba.
Rissa Real Madrid-Partizan Belgrado: le sanzioni
Sono arrivate le sanzioni prese da Eurolega nei confronti della rissa nel finale di Real Madrid-Partizan Belgrado. Nel corso di queste ore si era vociferato che le squalifiche sarebbero state tante e pesanti, mentre in realtà le decisioni prese da EuroLeague lasciano a dir poco stupiti gli appassionati ed addetti ai lavori.
- Multa di 50.000 euro per entrambe le società
- Guerschon Yabusele squalificato per 5 partite
- Kevin Punter squalificato per 2 partite
- Gabriel Deck squalificato per 1 partita
- Matthias Lessort squalificato per 1 partita
La mano pesante tanto richiesta da parte di addetti ai lavori ed appassionati non è dunque arrivata. Con molte probabilità Yabusele ha concluso la propria stagione di Eurolega, visto che il Partizan Belgrado è in vantaggio per 2-0 nella serie ed ha ora il doppio match point casalingo per eliminare il Real Madrid, ma per quanto successo i protagonisti della rissa nel match tra Real Madrid e Partizan Belgrado avrebbero meritato probabilmente una squalifica molto più lunga.