Home Eurolega Colpaccio Olimpia Milano! Battuto il Fenerbahce capolista

Colpaccio Olimpia Milano! Battuto il Fenerbahce capolista

di Giacomo Zingaro

Nella dodicesima giornata di Eurolega l’Olimpia Milano di coach Ettore Messina vola a Istanbul per affrontare il Fenerbahce primo in classifica. La squadra milanese cerca continuità dopo gli ultimi due successi contro Partizan Belgrado e Maccabi Tel Aviv mentre per i turchi è la seconda partita consecutiva contro una squadra italiana dopo la vittoria contro la Virtus Bologna di settimana scorsa. Per la trasferta in Turchia, Messina avrà a disposizione il nuovo arrivato Gillespie e ritrova Dimitrijevic dopo il problemino accusato in nazionale mentre sono ancora out per infortunio Bolmaro e Tonut.

Fenerbahce – Olimpia Milano: l’analisi della partita

Ottimo inizio di partita per la squadra milanese che mette in difficoltà il Fenerbahce alternando la difesa e non dando punti di riferimento alle bocche da fuoco turche. Il Fener si riavvicina nel corso del secondo quarto ma uno scatenato Mirotic mantiene l’Olimpia avanti all’intervallo lungo. Dopo la sosta i ritmi si alzano con la squadra di casa che prova a prendere il controllo dell’inerzia ma Milano è brava a reagire e a tenere la testa avanti. Il parziale decisivo arriva ad inizio quarto periodo. L’Olimpia chiude la maglie in difesa concedendo solo 5 punti nei primi 8 minuti del parziale e allunga in maniera prepotente fino al +17. Gli ultimi due minuti vedono la squadra di Messina calare leggermente l’attenzione ma il distacco è troppo ampio e così Milano porta a casa un successo fondamentale con il punteggio di 91 a 85.

Grande prova della squadra milanese, più continua lungo tutto l’arco del match rispetto agli avversari. La squadra di Messina offre un’ottima prestazione dal punto di vista offensivo come sottolineato dai 22 assist ed è brava a limitare l’impatto dei lunghi del Fener, uno dei migliori reparti dell’intera competizione. Unici nei di questa eccellente partita i troppi punti concessi alle guardie avversarie, tutti oltre i 15 punti realizzati, e il calo finale che costa punti preziosi in ottica doppio confronto.

Migliore in campo uno straordinario Nikola Mirotic che chiude con 29 punti, tutti nei primi tre quarti, e 9 rimbalzi. Nel finale fondamentale l’apporto di Leday con 19 punti complessivi. Ancora sottotono il grande ex di giornata, Nicolò Melli, che chiude senza punti a referto. Il successo odierno permette all’Olimpia di tornare in zona play off, settimana prossima la squadra lombarda sarà impegnata in un doppio turno casalingo con sfide che sembrano alla portata dei ragazzi di Messina.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 19-24, 18-17, 26-25, 22-25

Parziali complessivi: 19-24, 37-41, 63-66, 85-91

Fenerbahce: Baldwin IV 19, Melli , Sanli 7, Mays 3, Hayes-Davis 6, Biberovic 15, Pierre , Guduric 8, Zagars 16, Colson 9, Marjanovic n.e, Birch 2  Coach Jasikevicius

Olimpia Milano: Dimitrijevic 15, Mannion , Bortolani n.e, Causeur 5, Brooks 8, Leday 19, Ricci 4, Diop 2, Caruso , Shields 9, Mirotic 29, Gillespie    Coach Messina

You may also like

Lascia un commento