Una squadra storica, che negli anni ha sfornato e lanciato diversi talenti e può anche vantare una delle tifoserie più calde della competizione, oggi andiamo a presentarvi il roster 2024/2025 della Stella Rossa Belgrado. Prosegue dunque il nostro viaggio attraverso i roster dell’Eurolega 24/25, nell’articolo precedente vi abbiamo parlato dei campioni in carica del Panathinaikos.
Stella Rossa Belgrado: acquisti e cessioni
Acquisti: Codi Miller-Mcintyre (PM), Isaiah Canaan (PM/G), Nikola Kalinic (AP), Ognjen Dobric (G/AP), Mike Daum (AG), Uros Plavsic (C)
Cessioni: Freddie Gillespie (C), Nikola Topic (PM), Adam Hanga (AP), Mike Tobey (C), Trey Thompkins (AG), Javonte Smart (PM)
Il roster 2024/2025 della Stella Rossa Belgrado
- Playmaker: C. Miller-Mcintyre; M. Teodosic; Y. Dos Santos
- Guardie: I. Canaan; N. Nedovic; B. Lazic; A. Kostic
- Ali: N. Kalinic; M. Daum; R. Giedraitis; O. Dobric; L. Mitrovic; D. Davidovac; D. Ilic
- Centri: J. Bolomboy; U. Plavsic
- Coach: I. Sfairopoulos
Punti di forza e di debolezza della Stella Rossa Belgrado 2024/2025
Punti di forza: Il reparto esterni della Stella Rossa sulla carta, come nella passata stagione, dovrebbe essere il grande punto di forza del roster. Con Shabazz Napier non andò come si sperava, ma le aggiunte di Cody Miller-Mcintyre e di Isaiah Canaan unite alle conferme di Teodosic e Nedovic danno nuovo vigore alle ambizioni dei biancorossi di Belgrado. Se il play ex Baskonia riuscirà a confermare l’impressionante stagione da rookie allora ci sarà da divertirsi in casa Stella Rossa, anche se non sarà facile riuscire a gestire la testa calda di Canaan i due potrebbero rivelarsi una coppia micidiale. Anche il reparto ali si difende alla grande, Kalinic e Daum sono due buone aggiunte che potranno aiutare gli esperti Giedraitis, Mitrovic e Davidovac. Il ritorno di Dobric invece rinforza la componente serba del roster.
Punti deboli: Se il reparto esterni è il grande punto di forza il reparto lunghi, almeno sulla carta, è il grande punto debole. I soli Bolomboy e Plavsic sotto canestro non bastano, soprattutto se si considera che giocatori come Daum non hanno grandi istinti difensivi. Sicuramente Mitrovic e Davidovac come sempre daranno una mano mettendo intensità e tirando giù rimbalzi, ma manca lo stesso qualcosa. E la dirigenza della Stella Rossa ne è perfettamente consapevole, non a caso fino alla fine ha provato a riportare a Belgrado Filip Petrusev, “bloccato” all’Olympiacos. Oltre a ciò, forse, manca anche un difensore arcigno sugli esterni avversari oltre a Miller-Mcintyre.
Le ambizioni della Stella Rossa
Alla luce dei punti forti e dei punti deboli proviamo dunque a capire quali possano essere le ambizioni della Stella Rossa nell’Eurolega 2024/2025. Il roster del club serbo è chiaramente sopra la media, non potrebbe essere altrimenti con un reparto esterni di quel tipo, ma la mancanza di un centro di riserva di livello compromette parte del potenziale che questa squadra potrebbe avere. Viene difficile inserirla tra le favorite ad un posto nei playoff, ma sicuramente la squadra di coach Sfairopoulos sarà tra quelle che lotteranno fino all’ultimo per accaparrarsi un posto al play-in. Rispetto alla passata stagione per essere competitivi dovranno partire meglio, gestire i momenti difficili ma soprattutto sperare di non aver nuovamente problemi con gli innesti. Ovviamente le loro quotazioni potrebbero salire in caso di arrivo di un altro lungo di livello.