Continua la nostra analisi dei roster di Eurolega e, oggi, è il turno del Monaco, una delle squadre più forti della competizione. Nella giornata di ieri vi abbiamo scritto dell’Alba Berlino, squadra che tipicamente troviamo tra i bassifondi della classifica di Eurolega. Con la squadra francese ci siamo dunque spostati in alto nella classifica, visto anche il super colpo chiamato Kemba Walker: ma quali sono i punti deboli di questa squadra?
AS Monaco: gli acquisti e le cessioni
Acquisti: Kemba Walker (PG), Petr Cornelie (PF/C), Mouhammadou Jaiteh (C), Terry Tarpey (SG)
Cessioni: Chima Moneke (PF)
Il roster completo del Monaco
Ecco il roster completo dell’AS Monaco 23/24:
PG: M. James, K. Walker, M. Strazel SG: E. Okobo, J. Loyd, T. Tarpey SF: A. Diallo, J. Blossomgame PF: J. Brown III, P. Cornelie, Y. Makondou C: D. Hall, D. Motiejunas, M. Jaiteh Coach: Sasa Obradovic
I punti di forza e di debolezza
Punti di forza: Un mercato molto conservativo dei monegaschi, hanno puntato a mantenere gli elementi fondamentali della passata stagione e hanno rinforzato il reparto francesi. Ovviamente il grande colpo è Kemba Walker, acquisto già commentato da chiunque, il quale sicuramente se stesse bene potrebbe fare compiere al Monaco il definitivo salto di qualità. Con Kemba in forma gli esterni della Roca team diventano i migliori dell’Eurolega, anche senza Walker però il livello resta altissimo. Vedremo che apporto darà l’ex stella NBA e se si integrerà con gli altri talentuosi compagni di reparto. Tra gli altri potrebbe essere molto redditizia la firma di Tarpey, un esterno così al Monaco mancava: difende forte ed è molto atletico, non dispone di grande talento offensivo ma direi che è ampiamente coperto. Sono tra i favoriti per arrivare alle Final Four, si conoscono e vorranno migliorarsi ancora.
Punti di debolezza: Difficile trovare punti deboli, forse però le continue bizze di Mike James non fanno troppo bene alla squadra. Attenzione, nessuno vuole criticare il Mike James giocatore, semplicemente non rappresenta di certo una garanzia e anche il tentativo di quest’estate di “scappare” all’Olympiacos lo conferma. Il Monaco però è una squadra così, tanto talento, tanto atletismo ed esplosività, forse manca qualcosa in termini di mentalità vincente ma hanno ampiamente le carte in regola per arrivare fino in fondo.