Home Eurolega I roster di Eurolega: FC Barcellona basket

I roster di Eurolega: FC Barcellona basket

di Michele Nespoli

Andiamo a scoprire il nuovo roster dell’FC Barcellona basket, una delle squadre che parteciperanno all’Eurolega 23/24 che più di tutte quest’estate ha aperto un nuovo ciclo. I Blaugrana infatti sono chiamati a tornare alle Final Four nonostante gli addii del coach Jasikevicius e della stella Nikola Mirotic. Nell’articolo precedente vi avevamo presentato il Partizan Belgrado.

FC Barcellona: gli acquisti e le cessioni

Acquisti: Joel Parra (SF), Willly Hernangomez (PF/C), Dario Brizuela (SG), Jabari Parker (PF)

Cessioni: Kyle Kuric (SG), Nikola Mirotic (PF), Cory Higgins (SG), Sertac Sanli (C), Mike Tobey PF/C)

Il roster completo del Barcellona

Ecco il roster completo dell’FC Barcellona:

PG: T. Satoransky, R. Jokubaitis  SG: N. Laprovittola, A. Abrines, D. Brizuela  SF: N. Kalinic, J. Parra, O. Pauli  PF: J. Parker, O. Da Silva, S. Martinez  C: W. Hernangomez, J. Vesely, J. Nnaji  Coach: Roger Grimau

I punti di forza e di debolezza del roster del Barcellona di basket

Punti di forza: Nonostante le cessioni e i tagli di budget restano una squadra fortissima e dalle massime ambizioni. Hanno perso Mirotic ma al suo posto è arrivato Willy Hernangomez che sicuramente potrà quantomeno non fare rimpiangere la stella montenegrina con passaporto spagnolo. Per rinforzare ulteriormente il reparto spagnoli sono stati acquistati Parra e Brizuela, due giocatori parecchio interessanti e in rampa di lancio. Grande punto di forza sono sicuramente gli esterni, Satoranky, Jokubaitis e Laprovittola ormai sono delle certezze, ma anche nei lunghi hanno lunghezza e qualità. Sono profondi, sono forti e hanno tutte le carte in regola per lottare per tornare alle Final Four.

Punti di debolezza: Nonostante in tanti ne parlino molto bene il nuovo coach, Roger Grimau, resta una scommessa e porta con sé delle incognite: Grimau infatti allenerà per la prima volta una prima squadra e sarà un rookie assoluto. Dei dubbi si possono avere anche su Jabari Parker, perché purtroppo la seconda seconda scelta al draft NBA 2014 non rappresenta alcuna certezza dal punto di vista fisico (infatti la sua ultima partita disputata risale al 2 gennaio 2022). L’ambiente Barcellona in generale però potrebbe non essere totalmente sereno: i trattamenti riservati a Mirotic e ad Higgins sono stati molto duri e forse anche poco corretti.

You may also like

Lascia un commento