Sfida senza ritorno per la Virtus Bologna che affronta l’Anadolu Efes nel primo turno degli spareggi che garantiscono l’accesso ai play off di Eurolega. Chi vince questa partita affronterà il Baskonia nella partita decisiva mentre chi perde dovrà salutare la competizione, non senza rimpianti. Virtus che, nonostante il successo contro Cremona nell’ultimo turno di campionato, non è apparsa brillantissima nelle ultime uscite mentre la squadra turca è probabilmente la squadra più in forma della lega ed è reduce da cinque successi consecutivi.
Anadolu Efes – Virtus Bologna: l’analisi della partita
Grande partenza della squadra di casa che guidata da un super Clyburn si porta in vantaggio in doppia cifra. La Virtus pian piano trova il bandolo della matassa e riesce a riportarsi sotto. I quarti centrali sono caratterizzati da punteggi bassi con le squadre che avvertono il peso della partita. Nell’ultimo quarto la Virtus alza i toni dal punto di vista difensivo, da sottolineare i soliti Pajola e Dunston, portandosi avanti di sette a tre minuti dal termine. L’Efes si riavvicina grazie ai liberi di Larkin ma è ancora una volta Iffe Lundberg a mettere la parola fine alla partita con la tripla che regala il successo ai bolognesi.
Come detto in precedenza grande prestazione difensiva di Bologna che costringe i turchi a un pessimo 32% dal campo. Dal punto di vista offensivo ottima prestazione corale della Virtus come dimostrano i 21 assist complessivi. L’Efes nel quarto quarto resta a contatto grazie ai rimbalzi offensivi, 15 in totale, e ai tiri liberi, 17 anche se gli errori di Larkin e Oturu nel finale pesano molto sul punteggio finale.
Miglior realizzatore della partita è Will Clyburn con 22 punti totali, l’americano ha realizzato i primi 17 punti della sua squadra. Per Bologna il top scorer è Toko Shengelia con 13 punti anche se vanno rimarcati i 12 segnati da un notevole Awudu Abass. I ragazzi di Banchi, eccelso nel leggere la partita e nell’adottare le giuste contromisure, ora dovranno recuperare le energie in vista della sfida contro il Baskonia che regalerà alla vincente i quarti di finale contro il Real Madrid.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 23-21, 13-14, 14-13, 14-19
Parziali complessivi: 23-21, 36-35, 50-48, 64-67
Anadolu Efes: Larkin 16, Beaubois 5, Bryant 5, Clyburn 22, Thompson , Pleiss 3, Hollatz , Osmani 6, Oturu 2, Yilmaz n.e, Willis , Jones 5 Coach Mijatovic
Virtus Bologna: Cordinier 2, Lundberg 12, Belinelli 11, Pajola 3, Dobric n.e, Shengelia 13, Hackett 2, Mickey , Polonara 8, Zicic 4, Dunston , Abass 12 Coach Banchi