Home Eurolega Il Fenerbahce sbanca al Forum: Olimpia Milano ancora KO

Il Fenerbahce sbanca al Forum: Olimpia Milano ancora KO

di Kevin Martorano
Timothe Luwawu-Cabarrot Olimpia Milano

OLIMPIA MILANO VS FENERBAHCE 72-82 – Si è giocata la sfida valida per la decima giornata di Turkish Airlines Euroleague in cui si sono sfidate l’Olimpia Milano ed il Fenerbahce Beko. Le squadre vivono periodi di forma opposti: la squadra milanese è scivolata addirittura al terz’ultimo posto in classifica al termine della pesante sconfitta contro l’Efes. Dall’altra parte il club turco è attualmente primo in classifica, dimostrando di essere la squadra più in forma d’Europa. Non ci sono novità dall’infermeria milanese, quindi sono ancora out Billy Baron, Shavon Shields, Gigi Datome e Stefano Tonut, mentre coach Itoudis ha dovuto rinunciare a Dyshawn Pierre ed al lungodegente Nemanja Bjelica.

Olimpia Milano-Fenerbahce: l’analisi del match

L’Olimpia Milano colleziona un’altra sconfitta tra le mura amiche in Eurolega, competizione che ha iniziato nel peggiore dei modi e che sembra non vedere l’uscita dal tunnel. La crisi continua per i ragazzi di coach Ettore Messina, che dopo aver giocato un più che buono primo tempo ritrovano i fantasmi offensivi che hanno caratterizzato l’inizio di stagione europeo e gioca un pessimo terzo quarto. Dall’altra parte il Fenerbahce si conferma una squadra in salute e molto matura: nonostante la squadra milanese sia andata anche sul +16 nel primo tempo, i ragazzi di coach Itoudis non si sono scomposti e, nel momento di crollo dell’Olimpia Milano, hanno approfittato per piazzare il parziale di 11-26 che ha letteralmente ribaltato la partita.

La chiave principale del match è stata la facilità con cui il Fenerbahce ha tirato da due punti: troppe distrazioni difensive dell’Olimpia Milano, che ha regalato punti facili al ferro alla squadra turca. Infatti i ragazzi di coach Itoudis hanno tirato con il 63.9% da dentro l’area, mentre l’Olimpia Milano con il 50%.

Da segnalare anche l’ottima circolazione di palla della squadra turca, che ha smazzato 21 assist di squadra, complice un gioco corale ed un sistema ben oliato costruito dal proprio allenatore. Dall’altra parte l’Olimpia Milano ha distribuito 18 assist, ma in alcuni frangenti non ha mosso la palla, affidandosi a troppi uno contro uno e non facendo faticare abbastanza la difesa della squadra turca.

Dal punto di vista individuale per l’Olimpia Milano, che ha perso anche Pangos per un problema fisico, troviamo delle buone prestazioni di Devon Hall, autore di 16 punti segnati, e di Luwawu-Cabarrot, che ha chiuso la sua gara con 15 punti. 18 i punti di Mitrou-Long, ma con anche 7 palle perse ed alcune forzature offensive. Per il Fenerbahce spicca su tutte la prova di Nigel Hayes-Davis, autore di 22 punti ed un secondo tempo superbo.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 21-15; 16-17; 11-26; 24-24.

Parziali progressivi: 21-15; 37-32; 48-58; 72-82.

Olimpia Milano: B.Davies n.e, D.Thomas 2, T.Luwawu-Cabarrot 15, N.Mitrou-Long 18, K.Pangos 3, N.Melli 7, G.Ricci, D.Hall 16, T.Baldasso n.e, D.Alviti 3, K.Hines 4, J.Voigtmann 4. Coach: Ettore Messina.

Fenerbahce Beko: J.Motley 9, M.Birsen 3, S.Hazer 4, S.Wilbekin 8, C.Edwards 1, S.Geyik n.e, M.Mahmutoglu, N.Hayes-Davis 22, T.Jekiri 7, M.Guduric 11, D.Booker 8, N.Calathes 9. Coach: Dimitris Itoudis.

MVP NBAPassion: Hayes-Davis

You may also like

1 commento

Tegola per l'Olimpia Milano: fuori anche Kevin Pangos - Milano Quotidiano 27 Novembre 2022 - 6:15

[…] dai Cleveland Cavaliers. Pangos, durante l’ultima sfida di Turkish Airlines Euroleague Basketball persa contro il Fenerbache ha riportato la lesione parziale del legamento crociato posteriore del ginocchio destro che lo […]

Risposta

Lascia un commento