Home Eurolega Preview Eurolega: l’Olimpia Milano ospita il Maccabi Tel Aviv

Preview Eurolega: l’Olimpia Milano ospita il Maccabi Tel Aviv

di Francesca Diana
Ettore Messina Olimpia MIlano

L’Olimpia Milano, guidata dal coach Ettore Messina, cerca il terzo successo in Eurolega dopo le vittorie contro il CSKA e il Baskonia, mentre il Maccabi di Ioannis Sfairopoulos è in cerca di riscatto dopo la sconfitta con la Stella Rossa. La sfida si terrà martedì 12 Ottobre alle 20:30, presso il Forum di Assago.

Le squadre: Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv

L’Armani Exchange ha cambiato volto rispetto alla scorsa stagione: Nicolò Melli al posto di Zach LeDay, approdato al Partizan Belgrado, e Troy Daniels al posto di Kevin Punter (anche se ancora non abbiamo potuto vedere in campo l’ex NBA per un infortunio), ma la vera sorpresa della squadra di Messina è Devon Hall. La guardia della Virginia è arrivata al posto di Michael Roll, ed ha messo subito in mostra le sue qualità difensive, oltre a mostrare un affidabile tiro dall’arco ed una grande abilità nell’attaccare il ferro, abbinata ad una discreta capacità nel ball-handing. Sarà lui, insieme a Malcolm Delaney, probabilmente ad occuparsi di Scottie Wilbekin, giocatore dal grande talento offensivo e che se in serata può davvero far male alla difesa meneghina. Fondamentale sarà la marcatura sulla stella del Maccabi.

Il Maccabi, invece, ha aggiunto tasselli importanti al proprio roster, oltre alla conferma non scontata di Wilbekin: Derrick Williams, ex Fenerbache e Valencia, Jalen Reynolds, reduce da un’ottima stagione col Bayern Monaco, Mathias Lessort, arrivato per sostituire l’infortunato Ante Zizic, e James Nunnally, vecchia conoscenza meneghina.

La batteria di lunghi così profonda e stazzata potrebbe fare la voce grossa a rimbalzo, sfruttando soprattutto i mismatch contro Kyle Hines e Dinos Mitoglu che, nonostante la sua altezza, potrebbe soffrire dal punto di vista fisico. Come spesso succede, il duello a rimbalzo sarà di vitale importanza per la squadra di coach Messina.

Le chiavi del match

La chiave principale della gara sarà il tiro dall’arco, offensivanente e difensivamente parlando: Milano attualmente sta tirando col 41.7 % e tenendo gli avversari al 21.8 %. Messina farà affidamento soprattutto su Sergio Rodriguez, Shavon Shields e Hall, essendo tutte e tre ottimi tiratori e discreti difensori sul perimetro.

Da questo punto di vista l’attacco del Maccabi sfrutterà lo spain pick and roll, visto contro il Bayern e la Stella Rossa, per muovere la difesa meneghina e cercare di costruire tiri ottimali.

Altra chiave del match potrebbe essere la difesa del pitturato degli uomini di Messina, visto che ad oggi i lunghi meneghini hanno dominato il pitturato difensivamente parlando, avendo in Kyle Hines e Nicolò Melli i propri totem difensivi, due giocatori che difficilmente si lasciano battere vicino al canestro.

You may also like

Lascia un commento