Stefano Tonut non sarà tra i protagonisti dell’Italbasket agli Europei di basket 2025: l’esterno azzurro ha lasciato il raduno di Roma a causa di una distrazione muscolare al gemello mediale della gamba destra, un infortunio che non consente tempi di recupero compatibili con la competizione. La notizia, resa nota dalla Federazione Italiana Pallacanestro e rappresenta un colpo pesante per il gruppo guidato da Gianmarco Pozzecco.
Tonut saluta l’Italbasket: niente Europeo per il giocatore dell’Olimpia
“Stefano è un esempio di dedizione e attaccamento alla maglia della nazionale – ha dichiarato coach Gianmarco Pozzecco – Dopo Bologna ha voluto ad ogni costo rimanere con noi per provare a recuperare in tempo per l’Europeo. La sua forza di volontà è commovente ma le tempistiche sono crudeli. Purtroppo è costretto a rinunciare a questo suo sogno e a malincuore anche noi siamo costretti a rinunciare a lui. Siamo sinceramente dispiaciuti”.
L’Italia perde così un tassello prezioso alla vigilia di un torneo che si preannuncia particolarmente competitivo. La volontà di Tonut di restare in gruppo fino all’ultimo giorno, nonostante le difficoltà fisiche, è stata apprezzata da compagni e staff, ma l’infortunio non lascia alternative: servirà tempo per il recupero completo.
Gli azzurri proseguono intanto il lavoro al Centro di Preparazione Olimpica di Roma. Domani la partenza per Atene, dove andranno in scena le ultime due amichevoli estive: giovedì alle 19 contro la Lettonia e venerdì, alla stessa ora, contro la Grecia. Due sfide che daranno ulteriori indicazioni a Pozzecco su come rimodellare la squadra dopo la rinuncia a Tonut.