Home Lega Basket AGivova Scafati Buona la prima per la Virtus Bologna: battuta Scafati in volata

Buona la prima per la Virtus Bologna: battuta Scafati in volata

di Andrea Gordini
Shengelia Virtus Bologna

A fatica, i supercampioni d’Italia della Virtus Bologna riescono a battere la Givova Scafati all’esordio in campionato. Una prestazione, quella della Virtus, che probabilmente non verrà ricordata a fine anno come una delle migliori di tutta la stagione dei bolognesi, ma come dicono in America “A win is a win” e alla fine il record delle V-Nere recita 1 vittoria e 0 sconfitte. Dall’altra parte grandissima prova della formazione campana che ha venduto cara la pelle cercando fino all’ultimo di avviare la stagione col botto.

Virtus Bologna-Givova Scafati 75-81: l’analisi della partita.

Il piano partita dei giallo-blu è parso chiaro fin dall’inizio: difendere con il massimo dell’intensità per recuperare palloni e segnare punti facili: detto fatto, 16 palle perse forzate e tanti punti facili messi a referto. Nonostante ciò la Virtus è andata a riposo con un rassicurante vantaggio di 12 punti, grazie alla capacità di eludere in maniera ottimale la pressione di Scafati per poi segnare molti canestri facili in transizione. Tuttavia, nel terzo periodo, i vice-campioni d’Italia hanno calato drasticamente l’intensità offensiva e la banda di coach Sacripanti è rientrata in partita guidata da uno scaltrissimo Gerald Robinson, il quale ha guidato tantissimi contropiedi in seguito ai sopracitati recuperi. L’asse che però ha guidato la rimonta campana è stato quello formato da David Logan e John Nunge, autori rispettivamente di 11 e 16 punti.

Nei finali punto a punto però, si sa, sono spesso i singoli a decidere le partite ed ecco che Jordan Mickey, Daniel Hackett e soprattutto Toko Shengelia sono saliti in cattedra sfornando prestazioni rispettivamente da 11, 14 e 21 punti garantendo così a Bologna i primi 2 punti stagionali.

il tabellino del match: 

Parziali: 15-25; 21-23; 19-13; 20-20

Parziali progressivi: 15-25; 36-48; 55-61; 75-81

Givova Scafati: Jaizec Lottie 5, Alessandro Gentile 8, Kruize Pinkins 6, Riccardo Rossato 5, Gerald Robinson 6, Demetre Rivers 12, John Nunge 16, Giovanni Pini 6, David Logan 11. Assist: Gerald Robinson 8. Rimbalzi: Riccardo Rossato 7. Coach: Pino Sacripanti.

Virtus Segafredo Bologna: Marco Belinelli 4, Alessandro Pajola 4, Jalen Smith 8, Devontae Cacock 5, Toko Shengelia 21, Daniel Hackett 14, Jordan Mickey 11, Bryant Dunston 8, Awudu Abass, Isaia Cordinier 4. Assist: Marco Belinelli 4. Rimbalzi: Toko Shengelia 7. Coach Luca Banchi.

You may also like

Lascia un commento