Home Lega Basket AGermani Brescia La Supercoppa è della Virtus Bologna: Germani Brescia demolita

La Supercoppa è della Virtus Bologna: Germani Brescia demolita

di Andrea Delcuratolo
Virtus Brescia Shengelia

VIRTUS BOLOGNA 97-60 GERMANI BRESCIA. La Virtus Bologna si aggiudica la Supercoppa 2023 superando, in una finale senza storia, la Germani Brescia. Per Luca Banchi si tratta del primo trofeo da allenatore delle V Nere, arrivato dopo aver battuto nella semifinale l’Olimpia Milano. La Germani Brescia sapeva di aver di fronte un avversario nettamente superiore a livello tecnico e così è stato. La vittoria in semifinale contro Tortona è parsa solo un’illusione per i ragazzi di coach Alessandro Magro.

Virtus Bologna-Germani Brescia: l’analisi del match di Supercoppa

Partita senza storia al PalaLeonessa A2A. La Virtus Bologna scappa via nei primi minuti di partita, trascinata da un formidabile Isaia Cordinier, autore di 17 punti. Per il resto della partita, Brescia è intrappolata nel gioco virtussino. La squadra di Luca Banchi infatti è piena padrona del campo trovando il canestro con grandissima facilità: sono stati realizzati infatti il 73.3% dei tiri da due punti e il 40.0 % da tre. 

Alla Germani Brescia va dato il merito di averci provato. Specialmente nel secondo quarto, col parziale portato a casa con un punteggio di 25-21. Fra i migliori di Brescia troviamo Amedeo Della Valle che chiude con 12 punti e il 3 su 7 da tre punti. Bene anche Miro Bilan che chiude con 14 punti e 6 rimbalzi. Ma è solo una piccola consolazione di fronte alle ben 10 palle perse e ai soli 24 rimbalzi raccolti. Brescia, viene quindi surclassata su ogni fronte.

Bologna si dimostra molto più squadra e non servono i numeri a dirlo. Certo, i 46 rimbalzi mostrano una difesa molto ben organizzata da Banchi. In risalto ci sono i ben 26 assist complessivi, figli di un’ottima circolazione di palla. Tutti partecipano all’azione, trascinati da Tornik’e Shengelia che chiude a 15 punti, gli stessi di Jordan Mickey. In difesa, ad occuparsi di contenere gli attacchi bresciani, ci sono ancora Shengelia che raccoglie ben 12 rimbalzi e la coppia Alessandro PajolaAchille Polonara che raccolgono cinque rimbalzi a testa. 

La stagione della Virtus Bologna si apre quindi con una grande iniezione di fiducia. Certo, c’erano molte domande sull’esonero lampo di Sergio Scariolo e l’arrivo immediato di Luca Banchi, il quale però, si è imposto sin da subito, trascinando la Virtus Bologna alla vittoria della Supercoppa 2023.

Tabellino statistico

Parziali singoli quarti: 27-10, 21-25, 28-8, 21-17

Parziali complessivi: 27-10, 48-35, 76-43, 97-60

Virtus Bologna: Belinelli 9, Pajola 8, Smith 11, Mascolo 2, Cacok 6, Shengelia 15, Hackett 2, Mickey 15, Polonara 4, Dunston, Abass 8, Cordinier 17. Allenatore: Luca Banchi

Germani Brescia: Christon 9, Gabriel, Bilan 14, Burnell 11, Massinburg 9, Tanfoglio n.e., Della Valle 12, Petrucelli 1, Cobbins, Cournooh 2, Akele 2, Porto n.e. Allenatore: Alessandro Magro

MVPNBAPassion.com: Tornik’e Shengelia

You may also like

Lascia un commento