Home Lega Basket A La Virtus Bologna c’è: batte l’Olimpia Milano e vola in finale di Supercoppa

La Virtus Bologna c’è: batte l’Olimpia Milano e vola in finale di Supercoppa

di Michele Nespoli
Mirotic Olimpia Milano

Al PalaLeonessa di Brescia si è giocata Olimpia Milano-Virtus Bologna, la semifinale della Supercoppa 2023 e la prima partita ufficiale della stagione del basket italiano. Il match è terminato 78-73 per la squadra di coach Luca Banchi, all’esordio sulla panchina bolognese, e con questo successo la Virtus si guadagna l’accesso alla finale che si disputerà domani alle 18:00 sempre a Brescia. Bologna in finale incontrerà la vincente dell’altra semifinale, Derthona-Brescia.

Olimpia Milano-Virtus Bologna: l’analisi del match

Una partita bloccata, tesa e a tratti anche brutta, ma alla fine la Virtus Bologna riesce a prevalere commettendo meno errori dell’Olimpia. Questa semifinale è stata la classica partita di esordio, entrambe le squadre hanno dimostrato di aver ancora tanto su cui lavorare ed è normale così: bisogna ricordare che sia Milano che Bologna avevano tanti giocatori impiegati ai mondiali e anche qualche infortunio. Fondamentali per la Virtus sono stati i tanti tiri liberi guadagnati che soprattutto nel finale le hanno permesso di respingere il tentativo di rimonta milanese.

Il match è stato quasi sempre equilibrato, il primo strappo però è stato della squadra di coach Messina che grazie alla coppia d’oro Mirotic-Shields ha tentato l’allungo, la Virtus però ha saputo avere pazienza e rientrare. Il secondo allungo è stato poi proprio della Virtus che sfruttando le troppe palle perse dei biancorossi si è portata addirittura in doppia cifra di vantaggio. Protagonisti dell’ottimo terzo periodo della V nere sono stati Shengelia e Mickey, 13 punti per entrambi, mentre il loro miglior realizzatore è stato Belinelli con 15 punti e 11 liberi guadagnati. Nonostante l’allungo però la Virtus ha dovuto vincere la partita nel quarto finale: Milano infatti non ha mollato e grazie ai suoi fenomeni è rientrata toccando addirittura il +1 con un appoggio di Pangos. Bologna nel finale però tira meglio ed è più lucida, fondamentale la triple del 73-70 di capitan Belinelli.

All’Olimpia dunque non basta un super Shields da 26 punti e un buon Mirotic che all’esordio ne fa registrare 15, pesa parecchio la brutta prestazione di un Nik Melli parso davvero molto stanco.

Il tabellino della partita

Olimpia Milano: A. Poythress 4, G. Bortolani 12, K. Pangos 2, S. Miccoli, S. Tonut 5, G. Ricci 4, N. Melli 2, D. Hall, G. Caruso, S. Shields 26, N. Mirotic 15, J. Voigtmann 3  Coach: Ettore Messina

Virtus Bologna: M. Belinelli 15, A. Pajola 4, J. Smith 9, B. Mascolo, D. Cacok, T. Shengelia 13, D. Hackett 5, J. Mickey 13, A. Polonara 4, B. Dunston, A. Abass, I. Cordinier 5  Coach: Luca Banchi

Parziali quarto per quarto: 12-14, 20-20, 21-25, 20-19

Parziali progressivi: 12-14, 32-34, 53-59, 73-78

 

 

You may also like

Lascia un commento