Home Lega Basket A Coppa Italia LBA 2024: dove e quando vedere tutte le partite

Coppa Italia LBA 2024: dove e quando vedere tutte le partite

di Giacomo Zingaro
basket coppa italia LBA 2024 final eight

Tutto pronto per le Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia LBA 2024. Pistoia grazie al successo conquistato contro Cremona ha staccato l’ultimo biglietto disponibile per la manifestazione che per il secondo anno consecutivo si svolger√† a Torino, dopo l’edizione dello scorso anno vinta a sorpresa dalla Germani Brescia. Le migliori otto squadre del girone d’andata di campionato sono pronte a darsi battaglia per conquistare il primo trofeo stagionale. Di seguito vi riportiamo il calendario della kermesse e dove vedere in tv tutte le partite.

Coppa Italia LBA 2024 – tutto quello che c’√® da sapere

La Final Eight 2024 LBA si disputerà al PalaOlimpico di Torino dal 14 al 18 Febbraio e vedrà affrontarsi le otto migliori formazioni del girone di andata del nostro campionato. Il tabellone sarà, come sempre, a eliminazione diretta con i quarti di finale che si disputeranno mercoledì 14 e giovedì 15, gli orari ufficiali saranno pubblicati nei prossimi giorni. Sabato 17 si disputeranno le semifinali mentre la finalissima sarà disputata domenica 18.

Di seguito sono riportati gli accoppiamenti dei quarti di finale:

  • [1] Reyer Venezia – [8] Estra Pistoia ore 20.45 di mercoled√¨ 14 febbraio
  • [4] Olimpia Milano – [5] Dolomiti Energia Trento ore 18.00 di mercoled√¨ 14 febbraio
  • [2] Germani Brescia – [7] GeVi Napoli ore 20.45 di gioved√¨ 15 febbraio
  • [3] Virtus Bologna – [6] Pallacanestro Reggiana ore 18.00 di gioved√¨ 15 febbraio

Come si pu√≤ notare, Virtus Bologna e Olimpia Milano, nonostante non abbiano concluso nelle prime due posizioni, sono terminate in parti differenti del tabellone e saranno entrambe chiamate a un secondo round della partita disputata ieri in campionato contro Reggio e Trento. Venezia e Brescia, che guidano il campionato con due lunghezze di vantaggio sulla squadra di Banchi, partiranno con i favori del pronostico nelle rispettive gare contro Pistoia e Napoli. Tutte le partite della Final Eight saranno trasmesse da DMAX in chiaro, mentre con l’abbonamento a pagamento sar√† possibile seguirle anche su DAZN ed Eurosport, con quest’ultima che decider√† quali gare trasmettere in chiaro sui propri canali.

Le semifinali si disputeranno invece sabato 17 febbraio: alle ore 18.00 si giocherà la prima semifinale, quella che vedrà la vincente di Olimpia Milano e Aquila Trento affrontare la vincente tra Reyer Venezia ed Estra Pistoia. Sarà invece alle ore 20.45 la seconda semifinale, quella tra la vincente di Virtus Bologna-Reggio Emilia e la vincente tra Germani BresciaGeVi Napoli. La finale della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia 2024 è invece in programma per domenica 18 febbraio alle ore 18.00 e sarà trasmessa anche in chiaro sul canale NOVE.

Olimpia Milano, Virtus Bologna e non solo: l’albo d’oro della Coppa Italia

Gli ultimi anni nel basket italiano spiccano chiaramente Olimpia Milano e Virtus Bologna come squadre dominanti, due societ√† storiche e con budget di alto livello europeo che hanno portato in Italia tanti campioni affermati. Nonostante ci√≤, mai come quest’anno la Coppa Italia sembra essere piuttosto equilibrata: la Reyer Venezia e la Germani Brescia stanno disputando una stagione superba in patria, ottenendo le prime due posizioni in classifica al termine del girone d’andata.

L’albo d’oro della Coppa Italia vede in testa a quota 8 successi l’Olimpia Milano, la Virtus Bologna e la Benetton Treviso. La squadra milanese ha trionfato in questa manifestazione per 4 volte dal 2016 ad oggi, mentre le Vu Nere non alzano il trofeo dal lontano 2001-2002, quando il loro allenatore era Ettore Messina, oggi sulla panchina milanese. La squadra virtussina ha perso anche per 7 volte la finale, l’ultima proprio nella passata stagione contro la Germani Brescia. Sar√† questo l’anno in cui una delle due corazzate del nostro basket stacchi le altre toccando quota 9 successi?

You may also like

Lascia un commento