Con le sfide di ieri, 15 febbraio sono iniziate le Final Eight di Coppa Italia. Nella parte alta del tabellone ad aprire i quarti di finale è stata la sfida tra l‘Olimpia Milano, teste di serie numero 1 e la Germani Brescia, con la Leonessa che approda in semifinale grazie al 72-75. Il secondo quarto ha visto la vittoria della VL Pesaro su Varese per 84-80.
FINAL EIGHT COPPA ITALIA, il recap della giornata
OLIMPIA MILANO 72-75 GERMANI BRESCIA (B. Baron 18 pts; C.J. Massinburg 16 pts)
Il quarto di finale che ha aperto le Final Eight di Coppa Italia al Pala Alpitour di Torino, ha visto la Germani Brescia sorprendere l’Olimpia Milano in un match dove a fare la differenza è stata la maggiore qualità al tiro degli uomini di Alessandro Magro.
VL PESARO 84-80 OPENJOBMETIS VARESE (V. Charalampopoulos 20 pts; J. Johnson 18 pts)
Il secondo quarto di finale della parte alta del tabellone, ha visto l’affermazione di Pesaro su Varese, con la formazione di Repesa in controllo per quasi tutto il match. Decisivi i 38 rimbalzi e il 9 su 28 (32%) nel tiro dalla lunga.
Final Eight Coppa Italia: Brescia-Pesaro, la semifinale che non ti aspetti
La Coppa Italia ci ha spesso abituato a regalarci sorprese e anche l’edizione 2023 si è aperta con la clamorosa eliminazione dell’Olimpia Milano per mano della Germani Brescia, teste di serie numero 8 del tabellone. Sempre nella parte alta del tabellone, la sfida tra Varese e Pesaro ci ha regalato una grande partita, con la qualificazione degli uomini di Repesa.
La semifinale che si giocherà sabato 18 febbraio alle 20:45 metterà dunque di fronte due formazione arrivate a questa edizione in maniera differente. Mentre la Germani Brescia è atterrata a Torino soltanto all’ultima giornata del girone di andata, la VL sinora ha dimostrato di essere una squadra quadrata e dal buon potenziale.
La semifinale tra queste due formazione è un’inedito e la sfida prometterà spettacolo, come già ampiamente dimostrato nella sfida di campionato del 29 ottobre, che vide la formazione pesarese vincere nel finale grazie ad una tripla a suon di sirena di Kwan Cheatham.
La formazione di Jasmin Repesa tenterà di raggiungere la finale come fatto nell’edizione 2021, quando venne sconfitta in finale dall’Olimpia. Di contro si troverà una Brescia che stava vivendo un momento negativo, ma la possibilità di giocare con leggerezza, senza assilli di classifica potrebbe essere l’arma segreta degli uomini di Magro che inseguono la seconda finale di Coppa Italia della loro storia, dopo quella del 2018, poi persa contro Torino.