In vista dell’inizio della stagione 24/25 andiamo a presentare quelle che saranno le 16 protagoniste della massima serie di basket italiano per questa stagione: analizzeremo qui i movimenti ed il roster della Germani Brescia. La squadra dell’esordiente Peppe Poeta ha cambiato molto durante quest’off-season ma, nonostante le grandi modifiche apportate all’organico del roster, Brescia vorrà sicuramente continuare ad infastidire le due grandi Milano e Bologna per i primi due posti, come successo nell’ultima stagione. Andiamo ora a vedere quello che è il roster costruito per questa stagione.
Roster Germani Brescia 2024/25
- Playmaker: Nikola Ivanovic (Runa), Chris Dowe (Tortona)
- Guardia: Amedeo Della Valle (confermato), David Cournooh (confermato)
- Ali piccole: Demetre Rivers (Zalgiris), Giancarlo Ferrero (Varese)
- Ali grandi: Jason Burnell (confermato) , Joseph Mobio (Trapani)
- Centri: Miro Bilan (confermato), Maurice Ndour (Kuban)
- Coach: Peppe Poeta (Milano)
Germani Brescia, punti di forza e debolezze
La prima Germani Brescia targata Peppe Poeta è una squadra totalmente diversa da quelle passate sotto la gestione Alessandro Magro. Durante questa off-season infatti, i lombardi hanno perso giocatori fondamentali per il loro gioco come Petrucelli e Massinburg rimpiazzati da giocatori con caratteristiche diverse, ma che si potranno adattare meglio al sistema di Poeta. Uno dei punti forti della squadra è senza dubbio la pericolosità su pick&roll grazie a buoni passatori come Ivanovic, Dowe e Della Valle e ad un centro molto pericoloso da sotto come Miro Bilan.
Analizzando le debolezze, Brescia sicuramente ha perso molta pericolosità da 3 punti nonostante la presenza di Della Valle, acquisendo giocatori molto abili in altri aspetti del gioco ma che non fanno della tiro dalla lunga distanza il loro marchio di fabbrica. Sarà invece un’incognita coach Peppe Poeta, alla sua prima esperienza da capo allenatore: nonostante alcuni anni passati da assistente, non sarà sicuramente semplice riuscire a far bene subito in una piazza importante come quella di Brescia. Inoltre, come vi riportavamo in precedenza, la Germani ha cambiato molto anche in termini di roster, di conseguenza potrebbe volerci del tempo prima di riuscire ad ingranare al meglio e non è scontato che la macchina funzioni alla perfezione.
Le ambizioni
La Germani Brescia, anche per la stagione 2024/25, resta tra le squadre più accreditate per cercare di dar del filo da torcere alle due corazzate Olimpia Milano e Virtus Bologna, continuando quindi un progetto che ha visto la squadra lombarda farsi molta strada nelle ultime stagioni, arrivando persino a vincere una Coppa Italia. Di conseguenza la squadra lombarda cercherà di portare magari a casa la Coppa Italia e fare più strada possibile nella post-season.