Home Lega Basket ADinamo Sassari La Reyer Venezia non si ferma più: sbancata Sassari

La Reyer Venezia non si ferma più: sbancata Sassari

di Andrea Grosso

Banco di Sardegna Sassari 62-73 Reyer Venezia – La 14° giornata del campionato di Serie A regala al PalaSerradimigni il big match tra Banco di Sardegna Sassari e Umana Reyer Venezia. Si tratta del 52° confronto tra le due società, di cui 15 giocati nelle sole ultime tre stagioni (Sassari è avanti 28-24 e la scorsa stagione ha superato Venezia ai quarti di finale dei playoff per 3-1).

I padroni di casa vengono dalla sconfitta di Reggio Emilia e attualmente sono fuori dalla zona playoff occupando il 12° posto in classifica. Dall’altra parte invece gli oro-granata approdato a questa partita con un filotto di tre vittorie (di cui due di grande rilievo, contro la Virtus Bologna e Brescia), grazie al quale hanno ottenuto la testa del campionato, e dalla sconfitta in EuroCup con Badalona.

Marco Spissu sarà il grande ex della partita, seguito da Amedeo Tessitori e Jeff Brooks da una parte, e Vasilis Charalampopoulos dall’altra. Non sarà invece della partita Eimantas Bendzius (lesione tendine d’Achille).

Banco di Sardegna Sassari-Umana Reyer Venezia: l’analisi del match

La Reyer Venezia sbanca il parquet di Sassari e ottiene così il quarto successo di fila (11° dopo 14 giornate), riprendendosi la testa della classifica. Il Banco di Sardegna dal canto suo collezionano la nona sconfitta in questa stagione e complica ulteriormente la propria situazione in campionato.

Gli oro-granata costruiscono il proprio vantaggio a cavallo tra la seconda e la terza frazione, con gli uomini di Spahija che si dimostrano più concreti e solidi e vanno in vantaggio di due possessi pieni. Nell’ultima frazione Venezia allunga ulteriormente e gestisce il proprio margine, non dando alcuna chance agli avversari di rientrare in partita.

In una partita che ha visto entrambe le formazioni faticare molto dalla lunga distanza (6/28 per Sassari, 7/32 per Venezia), la differenza la fa sicuramente la precisione da dentro l’arco: se i padroni di casa hanno concretizzato 18 dei 38 tentativi, la Reyer ha invece trovato il fondo della retina in 20 delle 31 occasioni avute a disposizione. I lagunari vincono la sfida a rimbalzo (47-32), ma collezionano anche 15 palle perse: dato quest’ultimo che continua ad essere sempre un po’ troppo alto per De Nicolao e soci e che in determinate partite può risultare molto sanguinoso.

A livello individuale spiccano le prove di Wiltjer (15 punti e 6 rimbalzi), Tucker (13 punti, 4 rimbalzi e 3 assist), Brooks (12 punti, 6 rimbalzi e 2 assist) e Tessitori (11 punti e 12 rimbalzi). Spissu invece nei panni di grande ex chiude con 0 punti (0/2 al tiro) e 2 assist in 15′ di gioco.§
A Sassari invece non bastano le prove di Jefferson (15 punti, 3 rimbalzi e 3 assist) e Diop (13 punti e 8 rimbalzi). In doppia cifra per i sardi anche Tyree con 11 punti.

Il tabellino statistico del match

Parziali: 18-18; 10-16; 18-19; 16-20

Totali: 18-18; 28-34; 46-53; 62-73

Banco di Sardegna Sassari: Cappelletti, Pisano NE, Treier, Tyree 11, Kruslin 2, Raspino NE, Gentile 6, Diop 13, Gombauld, McKinnie 5, Charalampopoulos 4, Jefferson 15. Rimbalzi: Diop 8. Assist: Treier 3, Jefferson 3. Coach: Bucchi

Umana Reyer Venezia: Tessitori 11, Spissu, Casarin 5, De Nicolao 6, O’Connell NE, Janelidze NE, Parks 9, Brooks 12, Wiltjer 15, Brown Jr 2, Tucker 13. Rimbalzi: Tessitori 12. Assist: De Nicolao 3, Tucker 3. Coach: Spahija

You may also like

Lascia un commento