La Virtus Bologna reagisce alla sconfitta in gara 1 e batte l’Olimpia Milano in gara 2 per 72-64. La Virtus trascinata da un fantastico Shengelia e da degli ottimi Mickey e Pajola pareggia la serie, che ora si sposta a Milano. 1-1 e palla al centro, si va al Forum.
Virtus Bologna-Olimpia Milano, gara 2, l’analisi del match
Una partita inizialmente dominata dall’Olimpia Milano ma che cambia volto da metà secondo quarto in poi: sale in cattedra la Virtus Bologna che prende il comando e anche la vittoria. gara 2 e bianconera, la finale e in parità.
MVP indiscusso e dominatore della partita è Toko Shengelia: 21 punti e 8 rimbalzi per il georgiano che ha letteralmente messo in costante difficoltà la difesa di Milano. Tiri dalla distanza, penetrazioni e tanta qualità, una prestazione tutto tondo dell’ex Baskonia. Chiave fondamentale della vittoria bianconera è anche l’inserimento nei dodici a referto di Jordan Mickey, che con i suoi 11 punti, 3 rimbalzi e 2 assist è stato ben più incisivo di Dobric. Fondamentale anche Pajola che stasera oltre ad aver difeso in maniera eccelsa come sempre è stato prezioso anche nella metà campo offensiva. Non fanno clamore i 4 punti, ma i 7 rimbalzi, i 10 assist e il +16 di plus/minus sono numeri strabilianti. Chiude in doppia cifra anche un buon Polonara.
La Virtus però indipendentemente dai singoli si è guadagnata la vittoria con l’atteggiamento difensivo e grazie ai dettagli. Bologna aveva bisogno di questa reazione per quantomeno riaprire la serie e per giocarsela al Forum.
Per l’Olimpia invece dopo i primi 15 minuti, in cui la squadra di coach Messina sembrava totalmente in controllo, va tutto male. Poco gioco, percentuali terribili (28.6% da tre) e anche troppe disattenzioni difensive, alla fine la sconfitta è meritata. Deludono Mirotic, Shields e Napier, si salva solo un buon Devon Hall che chiude con 13 punti. Per l’Olimpia ora è necessario resettare e prepararsi al meglio per gara 3, già il fatto di aver ribaltato il fattore campo è molto positivo per i biancorossi.
Il tabellino statistico della partita
Parziali quarto per quarto: 12-17; 20-14; 23-20; 17-13.
Parziali progressivi: 12-17; 32-31; 55-51; 72-64.
Virtus Bologna: Cordinier 9, Lundberg 4, Belinelli 8, Pajola 4, Mascolo, Shengelia 21,Hackett 5, Mickey 11, Polonara 10, Zizic, Dunston, Abass Coach: Banchi
Olimpia Milano: Bortolani, Tonut 9, Melli 7, Napier 9, Ricci, Flaccadori 2, Hall 13, Caruso, Shields 5, Mirotic 13, Hines 4, Voigtmann 2 Coach: Messina