Home Lega Basket ABertram Tortona La Virtus Bologna vince in rimonta e vola in finale, battuta Tortona

La Virtus Bologna vince in rimonta e vola in finale, battuta Tortona

di Simone Santoro

BERTRAM TORTONA 82-89 VIRTUS BOLOGNA– Al Palaenergica Paolo Ferraris” di Casale Monferrato va in scena gara 3 della semifinale playoff LBA tra i padroni di casa della Bertram tortona e la Virtus Bologna. Tortona, dopo le nette sconfitte di gara 1 e gara 2, ha l’opportunità di allungare la serie mettendo in scena una grande prestazione. Dall’altra parte la Virtus Bologna ha tutta l’intenzione di chiudere la pratica, raggiungendo così l’Olimpia Milano in finale scudetto. 

Bertram Tortona-Virtus Bologna: l’analisi del match

Sarà la Virtus Bologna la seconda squadra a giocarsi la finale scudetto dopo il verdetto che ha visto, nella giornata di ieri, l’Olimpia Milano chiudere la serie con un netto 3 a 0 contro la Dinamo Sassari. Si ferma dunque in semifinale il percorso di Tortona nei playoff 2023, con la squadra di Ramondino che ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra tosta da affrontare. 

Il primo quarto della sfida si apre con la tripla realizzata da Mike Daum e con entrambe le squadre che cercano molto la soluzione da oltre l’arco, senza però trovare il fondo della retina con continuità. La Virtus Bologna parte con un ritmo molto blando favorendo il grande agonismo e la grande voglia con la quale Tortona ha approcciato la partita. Sarà poi l’ingresso di Milos Teodosic a dare una piccola scossa agli uomini di Scariolo ma il primo periodo si chiude con Tortona avanti nel punteggio. 

Il secondo quarto vede Tortona partire con la stessa intensità che ha caratterizzato i primi 10 minuti, mettendo a referto un parziale che porterà la Virtus Bologna sulla doppia cifra di svantaggio. Nonostante qualche piccolo sprazzo firmato Daniel Hackett, il secondo periodo è un dominio assoluto di Tortona con Candi e Hunt super protagonisti. 

Al rientro dagli spogliatoi la Virtus Bologna approccia la gara con un’altra aggressività, alzando notevolmente l’intensità difensiva e trovando buone soluzioni al tiro. Sarà Cameron Hunt ad interrompere la striscia senza segnare di Tortona dopo ben 4 minuti di gioco. Le triple di Hackett ed il canestro allo scadere di Jordan Mickey porteranno però la Virtus Bologna ad approcciare gli ultimi 10 minuti di gioco sotto solo di 4 lunghezze.

L’ultimo periodo continua sulla falsa riga del terzo con la Virtus Bologna super concreta in attacco e solida in difesa grazie all’utilizzo della zona. Marco Belinelli firma il primo allungo portando le VuNere a 6 lunghezze di vantaggio sfruttando le palle perse da Tortona. Gli uomini di Ramondino lottano con tutte le proprie forze ma fanno fatica a trovare la via del canestro negli ultimi minuti. La serie si chiude dunque sul 3 a 0 a favore della Virtus Bologna. 

Il tabellino del match

Parziali singoli quarti: 26-21, 29-18, 15-27, 12-23

Parziali progressivi: 26-21, 55-39, 70-66, 82-89

Bertram Tortona: C.Mortellaro ne, C.Hunt 12, L.Candi 15, R.Tavernelli ne, A.Filloy 4, L.Severini 4, D.Harper 9, M.Daum 17, T.Cain 2, L.Radosevic 5, JP.Macura 14, N.Filoni ne. coach: M.Ramondino

Virtus Bologna: N.Mannion ne, M.Belinelli 11, A.Pajola ne, M.Jaiteh 8, T.Shengelia 11, D.Hackett 22, J.Mickey 10, G.Camara ne, S.Ojeleye 4, M.Teodosic 9, A.Abass 8, I.Cordinier 6. coach: S.Scariolo

 

You may also like

Lascia un commento