L’Olimpia Milano ingrana la terza vittoria consecutiva (tra campionato ed Eurolega), tra le mura del Forum batte anche Brescia per 88-85 al termine di una partita molto combattuta. Importante per l’Olimpia continuare a vincere per tenere alti morale e fiducia dopo la complessa prestazione col Paris, sconfitta a testa altissima per la Leonessa.
Olimpia Milano-Brescia: l’analisi del match
Un match combattuto, fatto di momenti favorevoli prima ad una squadra e poi ad un’altra e pieno di emozioni. Alla fine trionfa Milano, forse un po’ più continua nei 40′ e con decisamente più talento. Da rivedere le difese per entrambe le squadre, ma questo discorso è valido soprattutto sponda Olimpia.
Per Milano tanti protagonisti, e infatti questa forse è la nota più lieta di giornata: punti e buone giocate da tutti. MVP uno sfavillante Neno Dimitrijevic, che ha letteralmente messo in crisi la difesa bresciana. 15 punti, 6 assist e 3 rimbalzi per lui, ma il suo impatto (nonostante una difesa rivedibile) lo si può misurare dal plus/minus: +15. Buoni segnali da Brooks e McCormack: 12 punti e non solo triple per il primo, 11 punti, 7 rimbalzi e tanta energia per il secondo. Protagonisti anche Shields con 15 punti e Leday con 12. In generale buona vittoria per Milano che aiuta a lavorare con entusiasmo nonostante ci sia ancora parecchio da lavorare soprattutto in chiave difensiva. Sicuramente i rientri di Bolmaro e Nebo aiuteranno.
Sponda Brescia invece oltre ai 19 punti di Della Valle c’è da segnalare la grande prestazione di Nikola Ivanovic, che ha fatto impazzire gli esterni biancorossi. 16 punti e 6 assist per il play bresciano. Ottima anche la prova dei centri Bilan e Ndour, 15 punti per il primo e 14 per il secondo, anche se soprattutto da loro due forse è mancato qualcosa in difesa. Ottima prestazione di Brescia però che ha davvero pochi rimpianti.
Da segnalare un arbitraggio di basso livello, troppo discontinuo e senza un metro coerente: la peggio situazione possibile per i giocatori.
Il tabellino della partita
Parziali quarto per quarto: 27-24; 20-21; 25-18; 16-22
Parziali progressivi: 27-24; 47-45; 72-63; 88-85
Olimpia Milano: Dimitrijevic 15, Bortolani, Tonut, Brooks 12, Leday 13, Ricci 6, Flaccadori 3, Diop 4, Caruso, Shields 15, Mirotic 9, McCormack 11 Coach: Messina
Germani Brescia: Bilan 14, Ferrero, Dowe 10, Della Valle 19, Ndour 15, Burnell, Tonelli, Ivanovic 16, Mobio, Rivers 8, Cournooh 3, Pollini Coach: Poeta