Nella dodicesima giornata di Eurolega Milano è chiamata ad una prova di forza contro il Galatasaray. I turchi, reduci da tre vittorie consecutive in casa, però non sembrano avere meno problemi dei meneghini. Partita dal pronostico incerto e da un probabile assetto offensivo visto che si sfidano due attacchi nella top-8.
Potrete seguire la sfida in diretta su Fox Sports (Canale 204, Sky) ore 18:00.
COME ARRIVANO
Nel Bosforo i problemi attualmente sono più gravi della classifica degli uomini di Ataman. Gli attentati della scorsa settimana hanno suscitato grande commozione in tutta Europa. Abbiamo visto i messaggi accorati di molti sportivi che militano nei campionati turchi come Datome o Snejider.
Parlando però di sport la partita può essere un crocevia importante; i turchi con un bilancio di 3-8 potrebbe agganciare proprio Milano staccandosi cosi dall’ultimo posto.
Il Galatasaray Istanbul in estate ha rivoluzionato la squadra che aveva vinto l’Eurocup (via tra gli altri Curtis Jerrells, Erick McCollum e Stephane Lasme) mantenendo praticamente solo Sinan Guler, Blake Schilb e Vladimir Micov.
Punti di forza in attacco erano Justin Dentmon (12.3 ppg) e Guler (10.5 ppg, 5.3 apg). Usiamo il passato perché sembra che l’americano sia stato tagliato dopo la sospensione per motivi disciplinari (insieme a Russ); inoltre nella scorsa gara contro il Panathinaikos non sono stati utilizzati Pleiss (anche se partirà in quintetto questa sera) e Diebler. Il tedesco e Tyus sono entrambi nei primi cinque per stoppate questa stagione. Siccome Milano è anche penultima in classifica per tiri da 3, potrebbero risultare decisivi i duelli sotto le plance.
Entrambe le squadre sono reduci da due brutte sconfitte in campionato e dovranno assolutamente usare questa gara per dare una svolta alla stagione.
QUI MILANO
Se Atene piange, Sparta non ride. Milano arriva alla partita quasi con l’aria da chi ha l’ultima vera occasione. Quattro sconfitte consecutive fanno male al morale ma ancora di più alla classifica; senza contare i problemi interni.
E’ notizia freschissima il passaggio di Ale Gentile proprio ai verdi di Atene, salutato dal presidente Livio Proli:“Sono contento per Gentile, mi auguro che in Grecia possa ritrovare la serenità necessaria per mostrare nuovamente tutto il suo valore.“
L’Olimpia in questo momento ha bisogno di ritrovare la verve perduta, come si evince dalle parole di Coach Repesa: “Il lavoro che stiamo facendo ha come obiettivo quello di riprendere fiducia e mettere a posto le nostre cose per avere un miglior spirito di squadra, disciplina tattica e difesa. Il Galatasaray è una buona squadra ma in EuroLeague non ci sono squadre deboli quindi questa non è una novità. Loro sono in una situazione simile alla nostra ma andremo lì per dare tutto e vincere. Sarebbe importante riuscirci non solo per la classifica ma anche per ritrovare fiducia”.
Due nomi su tutti per questa partita: Miroslav Radujlica e Rakim Sanders.
Il serbo sarà chiamato a fare a “sportellate” coi lunghi per garantire la supremazia territoriale, come già ribadito, vero punto di forza degli ottomani.
La partita incolore di Sanders invece è stata una, ma non l’unica, chiave della sconfitta interna contro il CSKA.
Sebbene una sconfitta poteva essere in conto, il vero shock è stato quello di resistere solo due quarti, sciogliendosi completamente nel secondo tempo.
Tornando a stasera si spera di avere in splendida forma anche Kruno Simon dall’arco. Dopo una striscia di 14 partite consecutive con almeno una tripla, fermatasi contro i russi, il croato deve dare un deciso cambio di rotta alle sue prestazioni altalenanti. Soprattutto con i suoi tiri mortiferi visto i muscoli del Gala.
A dar man forte ci sarà sicuramente Hickman che ha appena raggiunto le 100 triple in Eurolega (100/306) oltre a mancargli solo un’altra rubata per la tripla cifra: quale migliore occasione se non stasera?
PRONOSTICO
Nonostante tutto dico Olimpia Milano. Troppo importante questa partita per invertire una tendenza negativa che può mandare all’aria una stagione già a dicembre. Se i tiratori faranno il loro dovere, con Raduljica e Mclean a dar manforte, i due punti possono essere biancorossi. Sarà una partita di lotta, sacrificio e coraggio. Quello che i tifosi vogliono vedere da questi ragazzi.