OLIMPIA MILANO 90-79 VALENCIA – Si è giocata la sfida valida per il sedicesimo turno di Eurolega tra Olimpia Milano e Valencia, ultimo match del 2022 per le due squadre. La squadra di coach Ettore Messina ha dovuto rinunciare ai soliti tre: Kevin Pangos, Shavon Shields e Gigi Datome sono infatti rimasti ancora ai box, mentre sono tante le assenze anche dall’altra parte. Infatti il Valencia ha dovuto fare a meno di Hermannsson, Jimenez e Van Rossom, oltre alla pesante assenza a sorpresa di Chris Jones.
L’Olimpia Milano è a caccia della terza vittoria consecutiva, dopo aver effettuato una grande rimonta ai danni del Monaco. Dall’altra parte il Valencia è reduce dalla grande vittoria contro il Barcellona.
Olimpia Milano-Valencia: l’analisi del match
Questa era la partita che l’Olimpia Milano doveva giocare: una prova di carattere, una prova da squadra forte e che ha fiducia nei propri mezzi. Il Valencia è stato praticamente sempre sotto nel punteggio, fatta eccezione dell’avvio di gara, non riuscendo quasi mai a fermare l’attacco milanese, che ha segnato con costanza sia da due che da tre punti. Il punteggio finale dice 90-79 in favore dei meneghini, testimoniando una partita in cui la squadra di coach Ettore Messina è stata sempre in controllo e non ha mai dato la sensazione di poterla perdere.
La principale chiave del match è stata senza dubbio il tiro da tre punti, visto che l’Olimpia Milano ha fatto registrare un buon 11/26 da dietro l’arco (42.3%), mentre il Valencia si è fermato su un brutto 8/29 (27.6%). La squadra di coach Ettore Messina ha mosso bene la palla, trovando ottimi tiri da dietro l’arco che sono stati spesso mandati a bersaglio. La difesa ha come sempre fatto il suo, costringendo il Valencia a tante palle perse e a non trovare con facilità la via del canestro, fatta eccezione per Dubljevic, il quale ha giocato una partita monumentale.
Dal punto di vista individuale per l’Olimpia Milano spiccano le partite dell’ormai solito Billy Baron, il quale ha segnato 24 punti, e di Brandon Davies, lungo che si è ormai definitivamente integrato nel sistema di coach Messina e che ha giocato una sontuosa partita, specialmente nei secondi 20 minuti. L’ex Barcellona ha fatto registrare 17 punti e smazzato 6 assist. Per il Valencia non basta un clamoroso Bojan Dubljevic, che ha fatto registrare una prova da 26 punti e 7 rimbalzi, tirando con 8/8 da due punti e 3/4 da tre.
L’Olimpia Milano trova la terza vittoria consecutiva e sembra poter quindi allontanare definitivamente il periodo di crisi, continuando la propria rincorsa verso i playoff.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 29-22; 21-21; 21-17; 19-19.
Parziali progressivi: 29-22; 50-43; 71-60; 90-79.
Olimpia Milano: B.Davies 17, D.Thomas 7, T.Luwawu-Cabarrot 8, N.Mitrou-Long 12, S.Tonut n.e, N.Melli 5, B.Baron 24,
G.Ricci 1, D.Hall 14, T.Baldasso n.e, K.Hines 2, J.Voigtmann n.e. Coach: Ettore Messina.
Valencia: J.Harper 9, V.Claver 2, J.Puerto, K.Prepelic 12, J.Pradilla 4, J.Webb III 4, X.Lopez-Arostegui 8, G.Ferrando,
J.Radebaugh 4, B.Dubljevic 26, K.Alexander 2, J.Rivero 8. Coach: Alex Mumbru.
MVP NBAPassion: Brandon Davies.