Match molto divertente al PalaBarbuto, Napoli e Varese lottano e segnano fino all’ultimo secondo ma alla fine la GeVi vince 97-96 con un clamoroso finale di Jacob Pullen. Napoli che dunque conferma l’ottimo inizio e si mantiene nella parte alta della classifica con il secondo successo consecutivo, l’Openjobmetis invece fallisce l’occasione di piazzare un importante successo su un campo difficile.
Napoli-Varese: l’analisi del match
Partita veloce, giocata su tanti possessi e fatta nel primo tempo di parziali e contro parziali, mentre il secondo si rivela molto più equilibrato ma altrettanto scoppiettante. Alla fine prevale Napoli, un po’ più cinica nel finale, per Varese infatti i grandi rimpianti sono alcune palle perse davvero sanguinose e il tiro allo scadere di Moretti che si spegne sul ferro.
Per Napoli oltre alla vittoria ci sono tante buone notizie: il ritmo messo in campo le ha permesso di restare in partita nonostante una difesa spesso rivedibile e soprattutto in tanti hanno dato il loro contributo. Buona anche la gestione del pallone, alla fine in fatti pesano molto le “sole” 12 palle perse dei campani contro le 24 varesine, in più la GeVi ne recupera addirittura 11. Grandissimo protagonista ed anche MVP è un sontuoso Jacob Pullen da 33 punti e 6 assist in 29 minuti, oltre ai numeri impressionanti infatti sono tutte sue le giocate decisive per vincerla. Importante anche la prestazione di uno Zubcic da 24 punti, 4 rimbalzi e 3 assist, da segnalare gli 0 punti in 19 minuti di Jaworski.
Varese invece gioca, lotta e in certi momenti dà la sensazione di poterla vincere, però alcune palle perse molto evitabili e una difesa tutt’altro che impeccabile la condanna alla sconfitta. In una partita punto a punto come questa spesso la porta a casa chi è più pulito nella gestione e così analizzando il match le 24 palle perse dei biancorossi sono davvero inaccettabili; specialmente se si pensa che il tuo avversario che ti ha battuto di un solo punto ne ha perse la metà. Tanti rimpianti dunque per una Openjobmetis comunque buona che ha rischiato di vincerla fino all’ultimo secondo. Migliore in campo per loro un McDermott da 20 punti.
Il tabellino statistico della partita
Parziali singoli quarti: 22-18; 19-27; 22-21; 34-30
Parziali progressivi: 22-18; 41-45; 63-66; 97-96
GeVi Napoli: Pullen 33: Zubcic 24; Ennis 7, Jaworski; De Nicolao 2; Owens 15; Sokolowski 12; Lever 4; Bamba; Mabor; Saccoccia; Ebeling. Coach: Milicic
Openjobmetis Varese: Shahid 14; Cauley-Stein 5; Ulaneo 6; Woldetensae 8; Zhao; Moretti 13; Virginio 5; Hanlan 12; McDermott 20; N’Guessan; Brown 13. Coach: Bialaszewski