La Corte federale d’Appello ha deciso di ridurre la penalizzazione originaria inflitta alla Pallacanestro Varese: infatti la penalità in classifica LBA non è più di 16 punti, ma di 11. Di conseguenza la squadra lombarda abbandona l’ultima posizione per fare un balzo in avanti rispetto alla zona retrocessione, seppur dovrà conquistare comunque sul campo la salvezza nella massima serie del campionato italiano. Il ricorso della società lombarda è stato dunque parzialmente accolto dalla Corte d’Appello, che in merito all’articolo 16, comma 7, R.G. ha deciso di applicare una penalizzazione meno cospicua, ma mantenendo la valutazione di tenere fuori dalla zona playoff Varese.
Penalizzazione Varese, la nuova classifica LBA
Può parzialmente sorridere la società lombarda, visto che ora lo spettro retrocessione si fa meno pressante: infatti l’Openjobmetis Varese si trova nella nuova classifica di LBA in dodicesima posizione, con 21 punti (unica squadra del campionato ad avere un numero dispari di punti). Nonostante la riduzione della sanzione, la squadra di coach Brase dovrà dare tutto in campo nelle ultime due giornate della regular season di LBA, visto che il quindicesimo posto occupato momentaneamente dalla GeVi Napoli (ma a parità con la UnaHotels Reggio Emilia e la Pallacanestro Trieste) dista appena un punto, con quindi 20 punti conquistati. Questa decisione pesa molto anche per la Tezenis Verona, ora ultima in classifica con 18 punti.
La Pallacanestro Varese dovrà affrontare nella ventinovesima giornata la Givova Scafati, mentre nell’ultimo turno se la vedrà contro la capolista Virtus Bologna. Matematicamente impossibile invece l’arrivo nella zona playoff, visto che la Carpegna Prosciutto Pesaro è attualmente ottava con 26 punti, con 5 punti di vantaggio quindi su Varese, mentre restano disponibili 4 punti da conquistare nelle ultime due giornate di campionato.