Al termine di una partita molto sofferta i Denver Nuggets sono riusciti a battere i Minnesota Timberwolves e quindi concludere la serie sul 4 a 1. Dopo essere stati sotto anche di 15 punti all’inizio della partita, pian piano, i Nuggets sono riusciti a rimontare gli avversari e chiudere la partita sul 112 a 109 finale. “Vincere una serie di playoffs, non conta se è la prima contro l’ottava o qualsiasi cosa d’altro, è dura. Quindi sono molto orgoglioso dei nostri ragazzi,” ha detto il coach dei Nuggets Michael Malone.
La partita non era iniziata benissimo per la franchigia del Colorado. Infatti, avendo tirato con solo il 33.3% dal campo in tutto il primo quarto, ad un certo punto si è trovata sotto anche di 15 punti. Fortunatamente per loro sono poi riusciti a ritrovare un po’ la strada e finire il quarto sotto di sette. A “salvare” la squadra ci ha pensato, ancora una volta nei playoffs, Jamal Murray. “Grazie a come gioca, con così tanta emozione, e grazie anche ai tiri che ha messo, penso che Jamal abbia tirato avanti il carro per la nostra squadra, Anche i ragazzi della panchina hanno dato un grande contributo. E poi anche i tifosi ci hanno dato una grande mano, che era proprio ciò di cui avevamo bisogno,” ha detto coach Malone
Il giocatore canadese ha terminato la partita con 35 punti, 4 rimbalzi e 5 assist, marcando così la sua settima partita da almeno 35 punti ai playoffs. Solamente Nikola Jokic, con nove, ne ha totalizzate di più nella storia dei Denver Nuggets. “Ci riesce molto bene lottare quando siamo sotto, ma non vogliamo che questo accada nei playoffs,” ha detto il prodotto di Kentucky . “Quindi dobbiamo essere aggressivi anche quando i tiri non riusciamo a tirare o tiriamo ma la palla non entra. Dobbiamo essere in grado di fare affidamento sulla nostra difesa.”
Con Murray mattatore di gran parte della partita, durante i minuti finali, invece, la palla è quasi sempre passata dalle mani del due volte MVP. Grazie ai 28 punti, 17 rimbalzi e 12 assist Jokic ha messo a referto la seconda tripla doppia di questi playoffs e l’ottava della sua carriera. Solamente Wilt Chamberlain ne ha di più, nove, per quanto riguarda i centri. In più, è diventato il quinto giocatore nella storia dei playoffs a finire una partita per vincere una serie da almeno 25 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Gli altri quattro sono stati LeBron James nel 2020, James Worthy nel 1988, Chamberlain nel 1967 e Oscar Robertson nel 1963. Nonostante questo però non è stata una grande partita dal punto di vista delle percentuali dal campo per il serbo. Infatti ha chiuso con 8 su 29 dal campo e 3 su 8 da tre.
Al secondo turno Denver affronterà i Phoenix Suns che hanno battuto, anche loro per 4 a 1, i Los Angeles Clippers. “Probabilmente sono i favoriti a vincere il titolo,” ha detto Jokic riguardo i prossimi avversari. “Hanno un incredibile gruppo di giocatori. Ben allenati. Hanno Chris Paul, che è probabilmente il miglior generale in campo della lega. Poi hanno Booker e Durant Probabilmente sono i migliori giocatori della NBA ora come ora. Poi c’è Ayton, di cui ammiro molto il gioco.”