Due sconfitte consecutive hanno rallentato il promettente inizio di stagione della Reggio Emilia di coach Dimitrios Priftis, che ora si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative al PalaBigi con la partita della Bertram Derthona. La squadra ospite, reduce da una convincente prestazione, è già riuscita a imporsi su questo campo nella scorsa stagione, dimostrando solidità e capacità di adattamento. Per Reggio Emilia, questa partita rappresenta un’opportunità per ritrovare ritmo e fiducia, cercando di contrastare un avversario agguerrito e rilanciarsi dopo le recenti battute d’arresto.
Reggio Emilia-Derthona, l’analisi del match
Primo quarto stellare per Reggio Emilia, che costringe Derthona a soffrire difensivamente: 31 punti segnati e un incredibile 14 su 20 al tiro da 2. La squadra di coach De Raffaele cerca di rimanere a contatto con il tiro da 3 punti, grazie a un Christian Vital particolarmente ispirato. Seconda decina di riassestamento per i piemontesi, che trovano la quadra per limitare le iniziative offensive di Cheatham e compagni. Dopo la doppia cifra di vantaggio conquistata da Reggio Emilia, Derthona riesce a ricucire fino al -7 di fine primo tempo.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, il copione continua a rimanere quello visto sul finire del secondo periodo. Continui botta e risposta tra le due compagini, con Derthona che costruisce bene in attacco. 50% al tiro da due per i piemontesi, che riaccendono l’ultimo periodo. Per l’ultima decina Reggio Emilia si adagia sugli allori, permettendo alla Bertram di impattare a quota 78, dopo un ottimo inizio di quarto quarto. Reggio manda a bersaglio solamente un tiro da due nei primi 8 minuti, ma sul finale un glaciale Winston manda a bersaglio un palleggio arresto e tiro fondamentale. Sul finale, una super difesa di Faye impedisce a Denegri di segnare il canestro dell’overtime.
Dal punto di vista individuale per Reggio Emilia ci sono i 20 punti con 8 rimbalzi di Cheatham, la super doppia-doppia di Momo Faye da 15 punti e 14 rimbalzi ed i 16 di Smith. Per la Bertram Tortona ci sono i 22 punti di Vital ed i 13 di Weems, unici due giocatori in doppia cifra.
Il tabellino statistico della partita
Parziali singoli quarti: 31-20, 18-22, 18-20, 19-20.
Parziali progressivi: 31-20, 49-42, 67-62, 86-82.
REGGIO EMILIA: Cheatham 20, Smith 16, Faye 15, Winston 14, Barford 11, Grant 4, Gombauld 4, Uglietti 2, Gallo, Chillo, Fainke N.E., Vitali N.E.. Coach: Dimitrios Priftis
BERTRAM DERTHONA: Vital 22, Weems 13, Baldasso 9, Strautins 8, Denegri 7, Biligha 6, Kuhse 6, Gorham 4, Candi 3, Severini 2, Kamagate 2, Zerini N.E. Coach: Walter De Raffaele