Questa sera si è giocato il trentisimo e ultimo turno di LBA, con tutte le partite in contemporanea alle ore 18. Tra le sfide più importanti vi era senza dubbio quella del PalaMangano, visto che entrambe le formazioni avevano qualcosa da giocarsi. Mentre per i padroni di casa della Givova Scafati si giocavano la salvezza, Brescia ambiva ancora a raggiungere un posto ai playoff. Coach Magro, uno dei candidati al premio come Coach of the year LBA, ha dovuto rinunciare a C.J. Massinburg, non recuperato in tempo per il match, nonostante la presenza nell’ultimo allenamento.
Givova Scafati-Germani Brescia: l’analisi del match
Quella del PalaMangano è stata una battaglia senza esclusioni di colpi e con un finale a sorpresa visto che Brescia a fine terzo quarto sembrava sicura della vittoria.
Un’ultimo quarto da soli 6 punti condanna invece la formazione di coach Magro ad una sconfitta che la estromette dalla post season, cadendo sotto i colpi di David Logan autore di una partita monumentale conclusa con 30 punti, con il 70% da 3 per un totale di 8 su 13 (62% dal campo).
Se nei primi due quarti le formazioni si sono trovate a battagliare punto a punto, andando all’intervallo con Scafati sopra di 1, il 2° tempo ha visto una partita capovolta. Il 3° quarto, di marca bresciana, ha visto la difesa degli uomini di coach Sacripanti in grande difficoltà, come dimostrata dalla grande differenza a rimbalzo, 12-5 a favore della Leonessa, oltre ad un attacco capace di tirare con un misero 22% dal campo, contro l’84% avversario.
L’essere con le spalle al muro ha compattato la Givova che nell’ultimo quarto ha compiuto un vero e proprio miracolo, riuscendo a far segnare soltanto 6 punti agli avversari, dominando sia in attacco che in difesa, con un David Logan on fire che con la propria esperienza ha guidato la propria squadra verso una vittoria e una salvezza che sino a quel punto sembrava potesse essere un’illusione.
La vittoria di Scafati permette alla formazione campana di salvarsi, mentre per Brescia la stagione si conclude con una cocente sconfitta, che la estromette dai playoff, che sarebbe stata la ciliegiena sulla torta di un’annata che ha visto la Leonessa vincere il suo primo trofeo della storia, la Coppa Italia vinta a febbraio contro Bologna.
Dal punto di vista personale, oltre a Logan, per i padroni di casa c’è da segnalare la presenza di altri tre uomini in doppia cifra: Pinkins e Thompson autori di 18 punti, mentre Hannah si ferma a 10. Per Brescia l’uomo migliore è stato John Petrucelli, autore di 18 punti, con 2 su 2 da 3 punti.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 24-24; 27-26; 14-32; 27-6.
Parziali progressivi: 24-24; 51-50; 65-82; 27-6.
Givova Scafati: Stone, Okoye 3, Sangiovanni n.e., Mian n.e., Hannah 10, Pinkins 18, De Laurentiis 5, Rossato 5, Imbrò 3, Thompson 18, Tchintcharauli n.e., Logan 30. Coach: Stefano Sacripanti
GERMANI BRESCIA: Gabriel 8, Nikolic 7, Della Valle 6, Caupain 13, Petrucelli 18, Cobbins 9, Odiase 13, Burns 5, Laquintana, Cournooh 9, Moss, Akele. Coach: Alessandro Magro
MVP NBA PASSION: David Logan