Home Lega Basket AGivova Scafati Scafati in estasi, Milano è sconfitta

Scafati in estasi, Milano è sconfitta

di Andrea Esposito

La Givova Scafati sfodera una prestazione ai limiti della perfezione per avere la meglio sull’Olimpia Milano. I giallo-blu impongono il loro ritmo e giocano sulle ali dell’entisiamo, mentre le scarpette rosse ripiombano gradualmente negli incubi di questo avvio di stagione sciagurato: 77-68 il finale. A rubare la scena quest’oggi è senz’altro Alessandro Gentile: top scorer con 15 punti, la difesa su Mirotic ed un compleanno festeggiato come meglio non si può. 

Scafati – Milano: la cronaca del match

Scafati approccia subito forte alla contesa, riuscendo a trovare la via del canestro senza troppe difficoltà. Demetre Rivers on-fire con 7 punti in un amen (13 i punti alla fine con 7 rimbalzi ed un ottimo 3/4 da 3). Ma il secondo personale di Pinkins ed un antisportivo rimescolano le carte. Coach Messina prova a replicare la buona prestazione difensiva vista in coppa, ma l’attacco non gira. Delle 21 triple tenate dall’EA7 solo 4 segnate: eloquente il 21% finale.

La partita va a fiammate, con Milano che cavalca Poythress nella fase centrale del primo tempo, Scafati resiste e chiude in attacco con una folata che infiamma un già caldo PalaMangano. Il secondo tempo si apre con Alessandro Gentile che, complici i problemi di falli di Pinkins, gioca tanto e bene; prosegue il super pomeriggio giallo-blu capitan Rossato con due triple consecutive che permettono a Scafati di allungare nel punteggio e sfondare il tetto della doppia cifra di vantaggio (49-36). Milano accusa il colpo ma non crolla. Aggrappata alla sua difesa ed a Mirotic (19 punti) Milano lentamente rientra. Una tripla folle di Strelnieks brucia la sirena del terzo quarto dando ancora la doppia cifra di vantaggio ai giallo-blu.

Nell’ultima frazione Scafati per circa quattro minuti non segna  ma non si disunisce; la difesa tiene botta facilitata anche da una Milano molto confusa e mal gestita dalla coppia di play Lo-Flaccadori. Molto in difficoltà anche Shields dopo lo 0 in Eurolega: 4 punti, 2/7 da 2, 0/3 da 3.

Con questa vittoria Scafati continua un ottimo momentodi forma, sporcato solo dal KO casalingo con Cremona. Per Milano continuano le difficoltà in campionato: sono già tre le sconfitte in LBA, due delle quali contro le squadre campane, Napoli prima e Scafati ora.

I tabellini del match

Parziali singoli quarti: 21-20, 20-16, 21-16, 15-16

Parziali progressivi: 21-20, 41-36, 62-52, 77-68

Scafati: Sangiovanni NE, Gentile 15, Mouaha NE, Pinkins 6, De Laurentiis 0, Rossato 13, Logan 6, Robinson 10, Rivers 13, Nunge 6, Pini 0, Strelnieks 8

Milano: Lo 9, Poythress 15, Bortolani 3, Tonut 6, Melli 2, Kamagate 2, Ricci 0, Flaccadori 6, Hall 2, Shields 4, Mirotic 19, Caruso NE.

You may also like

Lascia un commento