Per l’ultima giornata di campionato di Lega Basket Serie A in programma al PalaPentassuglia, va in scena la sfida di ritorno tra Happy Casa Brindisi e Bertram Yacht Tortona.
La gara d’andata al PalaFerraris è finita con il punteggio di 78-87 per la squadra di coach Frank Vitucci trascinata da un super Perkins da 26 punti e 7 rimbalzi.
Gli assenti di questo match sono per Brindisi: D’Angelo Harrison (rottura del tendine d’Achille) e Nathan Adrian (problema fisico). Invece per Derthona, l’unico assente è Riccardo Cattapan (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro).
Happy Casa Brindisi – Bertram Yacht Tortona: l’analisi del match
È la Bertram Yacht Tortona ad aggiudicarsi l’ultima giornata di campionato, vincendo con il punteggio di 82-99 conquistando, con la sconfitta della Reyer Venezia contro l’Olimpia Milano, il quarto posto in classifica (e anche il fattore campo nel primo turno dei playoff).
Parte nel migliore dei modi la squadra ospite (3-10) che, grazie ad un’ ispirato Daum, riesce a portarsi in vantaggio di 5 lunghezze al termine del primo quarto di gioco. La musica non cambia nei minuti successivi, con Tortona che arriva anche a toccare la doppia cifra di vantaggio (26-38) al 14’. La risposta da parte dei ragazzi di coach Vitucci non si fa attendere e, guidati da Perkins e Visconti, riescono a piazzare un parziale di 8 a 0 (34-38).
Una ripresa piena d’intensità ci regala terza frazione di gioco molto equilibrata. Significativa è l’espulsione per proteste di Alessandro Gentile che fino a quel momento, insieme a Perkins, aveva tenuto in partita i suoi.
La spallata decisiva della partita è però della Bertram Tortona che negli ultimi dieci minuti di gioco è padrona del campo con una Happy Casa Brindisi che non riesce più a reagire. Finisce 82-99.
La chiave del match:
La squadra di Ramondino è stata sicuramente più precisa e attenta rispetto ad una Happy Casa Brindisi che ha perso 17 palloni (contro i solo 9 di Derthona), tirato male da tre punti (6/20) e tenendosi in partita fino al terzo quarto grazie alla super prova individuale di Nick Perkins.
Il miglior realizzatore del match è Daum con 21 punti ma bisogna anche menzionare le prove di Wright (16 punti e 4 assist) e Filloy che ha chiuso la sua gara con 17 punti (4/5 da tre punti). Dall’altra parte i migliori sono stati Perkins (27 punti e 8 rimbalzi), Gentile (14 punti) e Zanelli (12 punti).
Il tabellino statistico del match:
Parziali singoli quarti: 20-25, 25-24, 26-21, 11-29.
Parziali complessivi: 20-25, 45-49, 71-70, 82-99.
Happy Casa Brindisi: De Donno n.e, Gentile 14, Zanelli 12, Vitucci n.e, Visconti 8, Gaspardo 5, Redivo 8, Danese n.e, Guido 2, Udom 6, Perkins 27. Coach: Vitucci
Bertram Yacht Tortona: Mortellaro n.e, Wright 16, Cannon 11, Tavernelli n.e, Filloy 17, Mascolo 9, Cattapan n.e, Severini 2, Sanders 8, Daum 21, Cain 4, Macura 11. Coach: Ramondino