É il match della Segafredo Arena tra Virtus Bologna e Germani Brescia, due delle migliori squadre di questa stagione, che apre l’ultimo turno di stagione regolare. Partita che non ha nulla da chiedere alla classifica con le VuNere che sono già certe della seed numero 1 mentre gli ospiti arrivano con un terzo posto già consolidato. Da segnalare l’assenza in casa Germani l’assenza di Della Valle e Mitrou-Long per turnover in vista dell’inizio dei playoff.
Virtus Bologna-Germani Brescia: l’analisi del match
Termina con una sconfitta 79-57 la regular season della squadra lombarda contro una Virtus che mantiene il pallino del gioco per tutti i 40 minuti. La squadra di coach Magro fa enorme fatica fin dai primi minuti della sfida non trovando mai tiri puliti e la classica fluidità offensiva che ha contraddistinto la Germani in questo campionato.
Nonostante le evidenti difficoltà nell’approccio la squadra ospite, a partire dal finale del primo periodo, riuscirà a recuperare ben 14 palloni a discapito di una Virtus che, nonostante abbia avuto sempre in controllo la partita, si renderà protagonista di ben 24 palle perse.
La chiave della partita è stata, senza alcun dubbio, il tiro da fuori. La Germani chiude con un poverissimo 3 su 29 da 3pt facendo fatica per tutta la partita, riuscendo poi a sbloccarsi dalla lunga distanza solo nel terzo quarto con una tripla di Gabriel. In casa Virtus situazione completamente diversa con i padroni di casa che concludono il confronto con un 9 su 18 dall’arco e trovano un Marco Belinelli da 16pt segnati con 4 su 6 al tiro pesante in soli 17 minuti.
Non c’è stata partita neanche per ciò che riguarda la lotta a rimbalzo con la squadra di Scariolo che fa valere ma maggiore presenza fisica riuscendo a raccogliere 48 rimbalzi, ben 13 in più di quelli catturati dagli ospiti. Sfiora la doppia doppia Mam Jaiteh che in soli 18 minuti mette a referto 9 punti e 9 rimbalzi mentre in casa Germani il più presente sotto i tabelloni è Kenny Gabriel che raccoglie 6 rimbalzi di cui 2 offensivi accompagnati da un poverissimo 2 su 12 al tiro.
Da segnalare i 5 minuti in campo del classe 2004 Ivan Mobio in casa Germani alla sua sesta apparizione stagionale mentre in casa Virtus vedono tutti il parquet di gioco ad eccezione di Milos Teodosic e Tornike Shengelia.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 22-11; 20-13; 26-19; 11-14
Parziali progressivi: 22-11; 42-24; 68-43; 79-57
Virtus Bologna: A.Tessitori 9, N.Mannion 6, M.Belinelli 16, A.Pajola 5, A.Alibegovic 7, K.Hervey 6, M.Ruzzier 0, M.Jaiteh 9, D.Hackett 3, J.Sampson 2, K.Weems 8, I.Cordinier 8. Coach: Sergio Scariolo
Germani Brescia: K.Gabriel 5, L.Moore 7, I.Mobio 0, J.Petrucelli 4, A.Della Valle n.e, P.Eboua 2, S.Parrillo 8, M.Cobbins 8, C.Burns 5, T.Laquintana 11, D.Moss 6, J.Brown 4. Coach: Alessandro Magro