Home Lega Basket AUna solida Virtus Bologna supera l’Olimpia Milano in gara 1

Una solida Virtus Bologna supera l’Olimpia Milano in gara 1

di Michele Nespoli
Virtus Bologna Olimpia Milano gara 1

 La Virtus Bologna si prende gara 1 della semifinale dei Playoff LBA 2025, alla Segafredo Arena l’Olimpia Milano cade per 68-67. Match intenso, con tanti errori e percentuali basse, nel finale la decide la giocata di Shengelia. Cruciali in senso negativo per l’Olimpia i due liberi sbagliati da LeDay sul 66-67, che se realizzati probabilmente avrebbero garantito almeno i supplementari alla truppa di Messina. Virtus che quindi conduce per 1-0, lunedì gara 2.

Virtus Bologna-Olimpia Milano, gara 1: l’analisi del match

Parte meglio Bologna, che sembra patire meno dell’Olimpia la tensione in avvio. Nel finale di primo quarto esce Milano, che rimonta dal -8 e arriva addirittura a +8, dando l’impressione avere concretamente qualcosa in più dei padroni di casa. Già da fine primo tempo però il match torna in totale equilibrio, con i biancorossi che tornano a segnare poco. Il secondo tempo poi è una battaglia: pochi canestri, tanta tensione e tanta voglia di vincere. Nel finale l’Olimpia sembra trovare la zampata decisiva con due tripla in fila che le valgono il +1, ma nel omento cruciale LeDay fa 0/2 dalla lunetta e nell’azione seguente Shengelia trova un canestro da campione per la vittoria. Inutile l’ultimo assalto milanese.

In casa Virtus quello che ancora una volta ha fatto la differenza è l’effetto Shengelia. 18 punti e 4 rimbalzi in 20 minuti d’impiego, con tante giocate da campione per garantire ossigeno e costanza a Bologna. Il canestro decisivo poi è la ciliegina sulla torta. Poco da dire, Bologna con Shengelia è una squadra, senza un’altra, e averlo anche se non al top fa la differenza. Molto bene anche la coppia di lunghi Diouf-Akele, che con 10 punti a testa creano tanti grattacapi alla difesa milanese. Buon lavoro di squadra in difesa, con tanti sacrifici per limitare le tante bocche di fuoco di Milano. Importantissimo portare a casa gara 1, soprattutto considerando il 5/27 da tre punti.

Prestazione altalenante invece per l’Olimpia, che nonostante tutto è andata letteralmente ad un passo dal successo. Pesano tantissimo le serate no di Mirotic e LeDay. I lunghi milanesi soffrono continuamente il pick and roll centrale dell’attacco bolognese, che impedisce tra l’altro all’Olimpia di tenere un margine superiore al singolo punto dopo le due triple di Shields e Brooks nel momento clou. Mirotic realizza 12 punti, ma fa registrare un -16 di plus/minus e sbaglia tutte le scelte decisive. LeDay invece tira malissimo ed è suo malgrado autore dello 0/2 che regala alla Virtus la possibilità di andare a caccia del sorpasso nel suo ultimo possesso. Percentuali basse anche per i biancorossi. Unica notizia positiva l’aver perso soltanto di uno dopo una serata tutto sommato negativa.

Il tabellino statistico della partita

Parziali progressivi: 17-13; 30-33; 52-51; 68-67

Parziali quarto per quarto: 17-13; 13-20; 22-18; 16-16

Virtus Bologna: Cordinier 7, Belinelli, Pajola, Clyburn 13, Taylor, Shengelia 18, Hackett 2, Morgan 8, Polonara, Diouf 10, Zizic, Akele 10 Coach: Ivanovic

Olimpia Milano: Mannion 2, Causeur 5, Tonut, Bolmaro 5, Brooks 9, LeDay 5, Ricci 3, Flaccadori 10, Diop 2, Caruso, Shields 14, Mirotic 12 Coach: Messina

You may also like

Lascia un commento