Home Lega Basket AVirtus Bologna, Teodosic sempre più simbolo: raggiunti i 1000 punti in LBA

Virtus Bologna, Teodosic sempre più simbolo: raggiunti i 1000 punti in LBA

di Andrea Delcuratolo
Varese Bologna Teodosic

Nella vittoria della Virtus Bologna contro la Nutribullet Treviso per 76-113, gli uomini allenati da Sergio Scariolo, oltre a conquistare matematicamente il primo posto della classifica della stagione regolare di LBA, tornano alla Segafredo Arena con la consapevolezza, semmai ce ne fosse bisogno, di avere un giocatore sempre più dominante nel nostro campionato e non solo: Milos Teodosic. Il serbo, di ruolo playmaker, ha infatti conquistato nel match contro Treviso un record importante cioè i 1000 punti segnati in LBA con 16 punti segnati in 19 minuti.

L’ex CSKA Mosca si è dimostrato essere uno degli uomini più importanti nel roster di coach Scariolo, sia in LBA che in Eurocup. Se le V Nere sono riuscite a conquistare il primo posto nella massima Competizione Nazionale, è anche grazie ad una media di 10.5 punti, 6.7 assist e 2.2 rimbalzi. Numeri questi che hanno certificato Teodosic come uno degli uomini chiave della squadra di proprietà di Massimo Zanetti.

Teodosic sempre più leader della Virtus Bologna di oggi, ma diamo uno sguardo ad alcune curiosità storiche

La Virtus Bologna però non è nuova a fornire queste prestazioni a livello offensivo nella propria storia, arrivando a segnare anche più di 113 punti in quattro occasioni:

122 punti, stagione 1979/80 Isolabella Milano-Sinudyne Bologna 91-122
116 punti, stagione 1984/85 Simac Milano-Granarolo Bologna 121-116
115 punti, stagione 1984/85 Brill Cagliari-Sinudyne Bologna 83-115
114 punti, stagione 1991/92 Glaxo Verona-Knorr Bologna 106-114

La Virtus Bologna non conquistava il primo posto della Stagione Regolare dalla stagione 2000/2001, anno in cui conquistò nello stesso anno Scudetto, Coppa Italia ed Eurolega. In quel roster erano presenti campioni come Ginobili, Rigaudeau, Smodis e Jaric. Ventun anni dopo, gli uomini di Sergio Scariolo possono fare il back-to-back in campionato presentandosi ai playoff scudetto con il numero uno in classifica ed uomo di grande esperienza come, appunto, Milos Teodosic. Ma prima di andare all’assalto dello Scudetto ci sono però le sfide contro Dinamo Sassari (recupero della ventesima giornata) e contro la Germani Brescia in casa.

You may also like

Lascia un commento