Misure di sicurezza di livello elevatissimo per la sfida di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv, in programma questa sera all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Dopo l’attacco del 7 ottobre 2023, le trasferte delle squadre israeliane sono state seguite con grande attenzione sul piano della sicurezza. La tifoseria ospite questa sera dovrebbe quindi essere ridotta. Inoltre, la questura di Bologna potenzierà i servizi di ordine pubblico per l’incontro, alla luce dei fatti accaduti ad Amsterdam in occasione della partita di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, quando dei tifosi israeliani sono stati aggrediti da un gruppo di filopalestinesi.
Oltre al servizio di ordine pubblico rafforzato, con la particolare attenzione sulla squadra ospite, gli atleti del Maccabi riceveranno anche un servizio di scorta tecnica, secondo quanto annunciato dalla Questura di Bologna.
”Abbiamo grande preoccupazione che quelle scene viste ad Amsterdam possano ripetersi, anche qui in Italia. Chiediamo attenzione, affinché ci sia prevenzione e garanzia di massima sicurezza alle partite che si svolgeranno e che prevedono la partecipazione di squadre israeliane. Come questa sera all’incontro tra Virtus Segafredo Bologna e il Maccabi Playtika Tel Aviv” ha sostenuto l’Unione dei giovani ebrei d’Italia.
Il Consiglio di sicurezza nazionale israeliano ha infatti invitato i tifosi ad astenersi dal seguire al palasport la partita contro la Virtus. Il Consiglio sottolinea inoltre che gli israeliani che decideranno di andare comunque dovrebbero evitare il più possibile di indossare simboli identificativi che li facciano riconoscere come ebrei.
“Non ci aspettiamo problemi particolari” stempera le tensioni Matteo Ruggeri, sindaco di Casalecchio di Reno. “Non ci sono molti tifosi ospiti e tra le due tifoserie c’è sempre stato un rapporto disteso. Preoccupazioni sul territorio non ne abbiamo”.