Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston CelticsCeltics alle NBA Finals, per superare i Lakers e per il primo titolo dell’era Tatum-Brown

Celtics alle NBA Finals, per superare i Lakers e per il primo titolo dell’era Tatum-Brown

di Michele Gibin
preseason 2024 calendario

I Boston Celtics sono tornati alle NBA Finals per la 23esima volta nella loro storia, con la vittoria per 4-0 nella serie di finali di conference contro gli Indiana Pacers e nel giorno in cui la lega piange la scomparsa di grande ex bostoniano come Bill Walton.

Contro una tra Dallas Mavs e Minnesota Timberwolves, i Celtics si giocheranno il 18esimo titolo nella loro storia, vittoria che permetterebbe loro di superare i rivali di sempre Los Angeles Lakers per numero di campionati vinti: Lakers e Celtics sono ferme a 17 trionfi, contanto le vittorie dei vecchi Minneapolis Lakers, LA ha vinto l’ultima volta nel 2020 mentre l’ultimo successo di Boston risale al 2008.

Le 23 finali NBA disputate, contando quelle del 2024 che prenderanno il via il 6 giugno al TD Garden di Boston, quale che sarà l’avversaria, mettono i Celtics al secondo posto All-Time NBA per finali giocate, dietro ai soliti Lakers che di Finals ne hanno giocate ben 32.

Per i Celtics è la seconda volta alle Finals nell’era Jayson Tatum-Jaylen Brown. I due Jays avevano portato i biancoverdi in finale anche nel 2022, per perdere poi per 4-2 contro i Golden State Warriors dopo aver condotto la serie per 2-1. A 35 anni coach Joe Mazzulla è diventato l’allenatore più giovane dei Boston Celtics ad aver portato la squadra in finale, dai tempi di Bill Russell che nel 1966 vinse nella doppia veste di allenatore-giocatore a 33 anni. Nel 2022 Mazzulla faceva parte dello staff tecnico di Ime Udoka e gli sarebbe subentrato a ottobre 2022 dopo la cacciata del coach per uno scandalo sentimentale interno alla squadra.

Nonostante la giovane età – 26 anni per Tatum, 28 per Brown – Jayson Tatum e Jaylen Brown sono una delle coppie di giocatori più vincenti nella storia dei playoffs per numero di vittorie, a non aver mai vinto un titolo NBA. I due Jays hanno vinto assieme 102 gare di playoffs, quinti di sempre per un duo nella lega dietro a Reggie Miller e Dale Davis (Pacers), Pat Ewing e Charles Oakley (Knicks), Jerry West e Elgin Baylor (lakers) e John Stockton e Karl Malone (Jazz) imprendibili a quota 172.

Del roster attuale, Tatum, Brown, Al Horford e Payton Pritchard hanno già giocato una finale NBA, nel 2022, e Jrue Holiday è l’unico a aver vinto un titolo, nel 2021 con i Milwaukee Bucks

You may also like

Lascia un commento