Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Celtics, il patriarca Irving Grousbeck “ha ordinato” al figlio Wyc di vendere

Celtics, il patriarca Irving Grousbeck “ha ordinato” al figlio Wyc di vendere

di Michele Gibin
celtics grousbeck

In un’intervista poche settimane dopo la vittoria del titolo NBA numero 18 della storia dei Boston Celtics, il proprietario di maggioranza Wyc Grousbeck aveva definito la decisione di vendere la propria quota “una decisione di famiglia“. Oggi il NY Post racconta di “tensioni” in seno alla famiglia Grousbeck sulle spese “vertiginose” del saraly cap della squadra per i prossimi anni.

Sarebbe stato il 90enne Irving Grousbeck, padre di Wyc e fondatore del gruppo, a chiedere al figlio di vendere i Celtics una volta appreso a quanto sarebbe ammontata la spesa per permettersi il roster corrente per le prossime stagioni. Irving Grousbeck detiene oggi il 20% del pacchetto di maggioranza della squadra, i Celtics pagheranno in questa stagione circa 201 milioni di dollari in salari e 226 milioni proiettati per la prossima stagione, il 2025-26, il che significa due anni oltre il second tax apron e con una luxury tax da record. Tra salary cap e luxury tax i Celtics potrebbero sborsare oltre 500 milioni di dollari nel 2025-26.

Dopo la vittoria del titolo 2024, Jayson Tatum ha firmato quello che oggi è il contratto più ricco mai ottenuto da un giocatore NBA a 315 milioni di dollari per 5 anni. Derrick White ha rinnovato per 4 anni e 118 milioni di dollari, e a stagione in corso anche Jrue Holiday ha ottenuto un’estensione di contratto, da 4 anni e 134 milioni di dollari complessivi. Nella free agency 2023 Jaylen Brown aveva firmato un nuovo contratto da 304 milioni complessivi.

Wyc Grousbeck ha risposto con un comunicato alle rivelazioni del NY Post, negandole: “La famiglia Grousbeck venderà i Celtics per ragioni che riguardano la pianificazione famigliare e patrimoniale. Sostenere che la vendita sia dovuta alle perdite finanziarie è assolutamente non corretto“. Ma quanto varrebbero i Boston Celtics in caso di vendita? Oggi il valore della franchigia è stimato tra i 5 e i 6 miliardi di dollari, cifra su cui potrebbe avere un impatto però il caso del TD Garden. L’arena non è di proprietà della squadra ed è una degli impianti più vecchi, aperto nel 1995.

I Grousbeck prevedono di completare la vendita entro il 2026, tra gli interessati ci sarebbe la holding Fenway Sports Group che controlla già i Boston Red Sox e il Liverpool FC (e di cui anche LeBron James è socio), l’attuale proprietario di minoranza dei Celtics Steve Pagliuca ma non Jeff Bezos, il cui nome era stato tirato in ballo nelle scorse settimane.

You may also like

Lascia un commento