La "LeBron James School" apre oggi i battenti. Aiuterà i ragazzi "a rischio" di Akron
119560
post-template-default,single,single-post,postid-119560,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,qode-news-2.0.1,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LeBron: “L’apertura della mia scuola, il giorno più bello della mia vita”

LeBron James School-L.A. Lakers rumors

LeBron: “L’apertura della mia scuola, il giorno più bello della mia vita”

La “LeBron James School” apre oggi i battenti. Il nome del nuovo istituto che avrà sede ad Akron, Ohio, non sarà proprio questo, sebbene la sua apertura debba molto a King James.

La “I Promise School” – questo il nome della scuola – ideata, voluta e finanziata dalla “LeBron James Family Foundation“, è un istituto scolastico che accoglierà i ragazzi dal “third” e “fourth grade” (ragazzi dagli 8 a 10 anni). La scuola si rivolge soprattutto ai ragazzi definiti “a rischio“, causa situazioni familiari difficili o stati di indigenza o difficoltà conclamati. Avrà sede nel distretto scolastico di Akron, città natale di LeBron James.

La fondazione della scuola è stata resa possibile dagli sforzi congiunti della fondazione benefica di LeBron ed annessi partners, e della città di Akron. I costi per i lavori di progettazione, ristrutturazione e ammodernamento del complesso – per un totale di circa 2 milioni di dollari –  sono stati a carico esclusivo della fondazione, mentre il distretto di Akron ha stanziato investimenti per una somma pari a 2.9 milioni di dollari (che saliranno fino a circa 8 entro il 2023) per mantenimento, personale ed offerta formativa, come riportato da Theresa Cottom del Beacon Journal/Ohio.com. La I Promise School sarà un ente pubblico.

La “LeBron James School” apre oggi i battenti. Le Parole di James

L’apertura della scuola significa molto per James. La madre Gloria, mamma single, affidò LeBron alla famiglia Walker, di Akron, quando il ragazzo aveva 8 anni. Le difficoltà di Gloria avevano costretto il giovane LeBron a saltare parte dell’anno scolastico precedente, mentre grazie all’aiuto degli Walker, James fu in grado di concludere brillantemente le successive “fourth” e “fifth” grade.

Su Twitter, LeBron celebra l’apertura della “I Promise”, e confessa di essere “davvero emozionato”, e che il primo giorno di scuola rappresenterà “uno dei momenti i belli della mia vita”.

L’anno scolastico alla “I Promise” sarà più lungo, così come più lunghe le giornate tra i banchi, come riporta Brian Windhorst di ESPN. Lo staff sarà inizialmente composto da 40 dipendenti. Per i ragazzi che porteranno a termine il programma di studi, la LeBron James Family Foundation prevederà un finanziamento per la retta e le tasse universitarie per quanti si iscriveranno alla University of Akron, a partire dal 2021. La fondazione e la scuola attiveranno, a margine, un programma di corsi di recupero scolastico rivolto ai genitori o tutori legali dei ragazzi, che permetterà a quanti lo necessitino di completare gli studi liceali.

Nella giornata di lunedì, James è atteso alla cerimonia di inaugurazione dell’istituto ad Akron.

Sulla sua piattaforma multimediale Uninterrupted, LeBron ha postato un breve video nel quale spiega le ragioni che lo hanno spinto ad agire, cita le persone che lo hanno ispirato, aggiungendo un sommario bilancio della sua carriera – e della sua vita – sinora. Carriera il cui “prossimo capitolo” – per usare proprio le parole del Re – sarà a Los Angeles, al cospetto della leggenda dei Los Angeles Lakers.

Michele Gibin
pt.fadeaway@gmail.com

Contributor per NBAPassion.com

No Comments

Post A Comment