Da Parigi per assistere giovedì all’NBA Paris Game 2023 tra Bulls e Pistons, il commissioner NBA Adam Silver ha annunciato grandi preparativi per il prossimo record di punti in carriera di LeBron James.
LeBron dovrebbe superare Kareem Abdul-Jabbar a quota 38387 punti realizzati in carriera tra una decina di partite, ai ritmi attuali e se non dovesse saltare partite per infortunio. L’evento storico, per davvero e senza timore d’essere didascalici, è atteso per la prima metà di febbraio e se LeBron e la NBA avranno fortuna, Silver ha anticipato alcune celebrazioni particolari durante l’All-Star Weekend di Salt Lake City tra 17, 18 e 19 febbraio.
Per Adam Silver, l’All-Star Game “sarebbe l’opportunità perfetta per onorare LeBron James (…) la sua sola longevità fisica, l’aver giocato così tanti anni… ogni volta penso e spero che i giocatori più giovani possano prestare attenzione a quello che ha fatto, le ore di sonno perse, 3-4 partite alla settimana ogni stagione anno dopo anno, l’usura fisica e tutto il lavoro per prendersi cura del suo corpo“.
“La sua tenuta fisica e mentale è davvero rimarchevole, per aver attraversato così due decenni sui palcoscenici sportivi più importanti. E anche oggi non sta solo giocando tanto per raggiungere questo record, sta mantenendo un livello di gioco incredibile“.
LeBron James ha 38 anni e sta giocando la sua 20esima stagione NBA, e ha una media di 29.6 punti a partita con 8.4 rimbalzi e 7 assist con il 50.6% dal campo, in 36.3 minuti a gara. A Salt Lake City LeBron dovrebbe essere ancora uno dei capitani che selezioneranno le due squadre All-Star tramite uno speciale draft, per James sarebbe la sesta volta da capitano votato dal pubblico online e via social.