I Dallas Mavericks vincono gara 3 contro i Phoenix Suns per 103-94 e mantengono in vita la serie, ora sul 2-1 per i Suns. Nel primo match casalingo di questo secondo turno di playoffs, i Mavericks hanno schierato una difesa di alto livello, uno dei loro principali punti deboli, e l’impegno che Luka Doncic ha messo nella metà campo difensiva è servito da esempio per il resto della squadra.
Chris Paul ha chiuso con 12 punti e 5/9 dal campo in 37 minuti di gioco, Devin Booker è stato costretto a 18 punti e 6/13 dal campo in 40 minuti. “E’ stato uno sforzo collettivo, ogni giocatore si è impegnato nella fase difensiva“, ha dichiarato coach Jason Kidd. “Luka è stato fantastico in difesa, e quando si comporta in questo modo il resto della squadra ne risente positivamente”.
“Dopo le prime due partite, sapevo di dover fare meglio“, queste le parole di Doncic in merito al suo impegno difensivo. “Il secondo tempo di gara 2 è stato orribile ed ero consapevole che la chiave sarebbe stata giocare meglio in difesa”.
Doncic, autore di 26 punti, 13 rimbalzi, e 9 assist, è stato in panchina più del dovuto per un problema di falli. Infatti, forse frutto del suo impegno difensivo, lo sloveno ha commesso 5 falli ed è stato assente dal parquet negli ultimi cinque minuti. Lo spazio lasciato da Doncic è stato ben sfruttato da Jalen Brunson, 28 punti con 10/21 dal campo per l’ex Villanova. “Ho cercato di muovermi più velocemente sul campo e di prendere decisioni rapide“, ha riportato Brunson, “Tutto deriva dal mio essere aggressivo, i miei compagni hanno continuato a darmi fiducia”.
Nelle prime due gare Brunson aveva tirato con il 32.1% dal campo ed era stato praticamente assente. Gara 3 ha visto un inversione di marcia, con Brunson che è tornato ad essere quello della serie contro gli Utah Jazz da 27.8 punti di media. “Bisogna riconoscere l’impegno che ci hanno messo. Sono scesi in campo ed hanno giocato duro, erano affamati“, riporta Booker circa la prestazione dei Mavericks.
“Hanno fatto esattamente quel che dovevano fare, ed ora abbiamo una serie. Ma saremo pronti per gara 4″. Chris Paul non ha dubbi sulle capacità dei suoi Suns, che scenderanno in campo contro i Dallas Mavericks domenica alle 21.30 ore italiane.