Alla fine di Gara 4, con i suoi Golden State Warriors sotto 3 a 1 nella serie contro i Los Angeles Lakers, Steve Kerr si era lamentato in conferenza stampa poiché, secondo lui, la squadra avversaria accentuava troppo platealmente alcuni contatti in modo da farsi fischiare fallo a favore.
Darvin Ham non ci sta
Alla fine di Gara 5, dopo la vittoria dei Warriors che portato la serie sul 3 a 2, il coach dei Lakers Darvin Ham ha voluto rispondere al collega. “Noi giochiamo un tipo di pallacanestro fisica. Non insegniamo a nessuno a buttarsi. Noi insegniamo ai nostri giocatori di giocare in transizione, attaccare l’area ed essere energici. Potete vedere Bron. ha un sacco di graffi sulle braccia. Stessa cosa Ad, Austin, Lonnie Walker. È un peccato che si sia dovuti arrivare a questo. Non l’abbiamo fatto durante l’anno e sicuramente non cominceremo adesso a cercare qualcuno che si immerga e ci aiuti. Noi alleneremo la nostra squadra. Giocheremo nel modo in cui abbiamo sempre giocato, un tipo di basket fisico ed energico e lasceremo che le cose vadano come devono andare.”
La sconfitta non è stata però l’unica brutta notizia di Gara 5. Infatti, con poco più di sette minuti rimanenti nel quarto periodo, Anthony Davis è stato colpito in testa da un gomitata di Kevon Looney ed è stato costretto a saltare il resto della partita. La paura di coach Ham e dello staff dei Lakers era che il prodotto di Kentucky potesse aversi procurato un trauma cranico. “Non ho visto il colpo. Ho visto solo la fine,” ha detto LeBron James riguardo il contatto tra Davis e Looney. “Ma i medici hanno detto che sta meglio. E questo è ciò che conta di più.”
Una buona notizia per coach Ham
“Ovviamente tutti hanno visto che ha preso un colpo alla testa. Comunque adesso l’abbiamo appena controllato e sembra che stia già molto bene,” ha detto Darvin Ham nell’intervista postpartita. “Questo è quel che so. Ora come ora il suo status è questo.” Fortunatamente per l’ex assistente dei Bucks, secondo Chris Haynes di TNT, sembra che Davis non abbia riportato nessuna lesione e sia disponibile per Gara 6 di venerdì notte.