Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Erik Spoelstra e Ime Udoka ancora avversari. Chi la spunterà questa volta?

Erik Spoelstra e Ime Udoka ancora avversari. Chi la spunterà questa volta?

di Filippo Beltrami

Miami Heat e Boston Celtics, le due migliori squadre della Eastern Conference che si daranno battaglia per un posto alle NBA Finals. I primi contro i secondi classificati ad est nella regular season. 53 vittorie e 29 sconfitte il record della franchigia della Florida, 51 vittorie e 31 sconfitte quello della franchigia del Massachussets. “Noi rispettiamo molto quello che hanno fatto durante la regular season, per essere riusciti a sviluppare le giuste abitudini,” ha detto il coach degli Heat Erik Spoelstra. “E come dovrebbe essere, le due squadre che sono state per più tempo al top dell’est si scontrano alle conference finals.”

Gli Heat hanno avuto bisogno di 5 partite per sbarazzarsi degli Atlanta Hawks al primo turno dei playoffs, poi 6 partite per fare fuori i Philadelphia 76ers nelle semifinali di conference. I Celtics, invece, hanno chiuso la pratica Brooklyn Nets in 4 partite al primo turno, per poi mettere fine al sogno di repeat dei Milwaukee Bucks in gara 7 nell’altra semifinale di conference. E ora le due squadre si scontreranno di nuovo in quello che sarà un rematch delle finali di conference del 2020. Allora, ad aggiudicarsi un posto alle finals contro i Los Angeles Lakers era stata Miami in 6 partite.

In caso i Miami Heat vincessero la serie, sarebbe la sesta volta in 12 anni che la franchigia di Pat Riley arriverebbe alle NBA Finals. Ma secondo la stella della squadra Jimmy Butler, quello che conta è soltanto il presente. “Noi vogliamo solamente concentrarci sull’oggi. Non vedo l’ora di andare in guerra con il gruppo di ragazzi con cui ci vado ogni singolo giorno.”

Questo è il gruppo che sento sia il più pronto per riuscire ad arrivare alle Finals,” ha detto Jaylen Brown dopo aver perso tutte le volte in cui è arrivato alle East Finals. “Dopo tutto ciò che abbiamo superato, tutte le battaglie e le avversità che abbiamo dovuto affrontare questa stagione, oltre ad aver appena affrontato i campioni in carica, sento che siamo pronti. Sento che siamo pronti a fare quel salto in avanti. Dobbiamo soltanto andare là fuori e prendercelo.

Entrambi originari di Portland, questa sarà la prima volta che Ime Udoka ed Erik Spoelstra si affronteranno in una serie da capo allenatori. Udoka ha affrontato per quattro volte la Miami di Spoelstra quando era un assistente alla corte di Gregg Popovich a San Antonio. “Lui ha sempre avuto successo,” ha detto Udoka su Spoelstra. “È uno dei migliori allenatori della lega, secondo me. Sarà una sfida dura per noi perché la sua squadra è ben preparata e lotta sempre fino alla fine, come prevede la mentalità degli Heat. Ho avuto l’opportunità di conoscerlo a livello personale in quel periodo che abbiamo speso insieme in preparazione alle Olimpiadi a Tokyo. Nonostante questo conosco Erik da un po’.”

You may also like

Lascia un commento