Secondo turno di questa settimana per le squadre di Eurolega, che dovranno raccogliere le poche forze rimaste. Dopo le precedenti partite la classifica si va via via delineando, con un CSKA che tenta la fuga. Ben tre derby in questo turno con i già citati russi con Kazan ed a Istanbul la doppia sfida Galatasaray- Fenerbache, Darussafaka- Efes.
Fox Sports mostrerà altre quattro partite (tre in diretta) tutte sul canale 204 di Sky: Giovedì 27 EA7 Olimpia Milano- Real Madrid (h 20:40), Baskonia- Olympiacos (differita h 23:00), Venerdì 28 Galatasaray- Fenerbache (h 19:00), Barcellona- Brose Bamberg (h 21:00).
Analizziamo le partite di questa sera:
CSKA – UNICS KAZAN
Cercando di difendere la propria imbattibilità per la seconda volta in tre giorni, il CSKA ospita Kazan nel più classico degli upside-down.
I moscoviti ripartono dalla vittoria 87-93 in trasferta contro l’Efes di martedì.
Nando De Colo continua ad essere il mattatore della squadra con 23 punti di media, seguito da Milos Teodosic con 14 ppg.
Il serbo guida anche la classifica degli assist con 9.3 a gara.
Statistiche migliori a confronto non solo nelle assistenze, ma anche nei tiri dentro l’ arco (60,3% a 50,4%) e da fuori (43,3% a 34,5%). Da 3 sia Vorontsevich che Aaron Jackson hanno segnato 2/3 dei loro tentativi nelle prime tre giornate.
L’Unics invece è ancora a secco di vittorie dopo la sconfitta con il Darussafaka, sicuramente il derby russo non è l’occasione più semplice per rialzarsi.
Se questo non bastasse Coty Clarke e Ponkrashov sono infortunati e non saranno della sfida.
I punti di forza su cui dovrà fare la partita saranno sicuramente l’ onnipresente Keith Langford (20 ppg), solida difesa e rimbalzi che comunque ha concesso solo 84.7 di media.
DARUSSAFAKA – ANADOLU EFES
Aria di derby sul bosforo con le due formazioni turche a caccia di conferme alla Wolksvagen arena.
L’Efes ha un record di 2-0 nelle sfide di eurolega col Darussafaka, entrambe giocate nelle precedenti top-16.
La sqaudra di coach Blatt ha vinto entrambe le gare in trasferta, perdendo la sua unica sfida proprio in casa contro Milano.
Punta di diamante è sempre l’ex Pistoia Brad Wanamaker (16 ppg) seguito a distanza da James Anderson (12 ppg).
Inoltre il Darussafaka ha una migliore efficacia sia nei tiri da due che nei tiri liberi.
L’Efes cerca ancora i primi due punti di quest’anno, facendo affidamento su Cedi Osman (14 ppg).
Non potrebbe essere quella di giocare molto sulla fisicità vista anche la superiorità a rimbalzo; la difesa però andrà nettamente migliorata visto gli 89.3 punti concessi di media.
EA7 OLIMPIA MILANO – REAL MADRID
Profumo di storia, in un forum sold out, per la sfida col Real Madrid.
In competizioni europee le due squadre si sono affrontate ben 24 volte. L’ultima vittoria milanese risale all’Uleb cup 2003/2004, 70-61 con 23 punti di Marco Mordente e 14 di Mason Rocca.
Milan Macvan continua a confermarsi un fattore offensivo per Milano (14 ppg), seguito da Radujlica (12) e Gentile (11).
Problemi di ritmo e di rimbalzi hanno condizionato l’Olimpia nella sfida di martedì con l’Olympiacos; Coach Repesa ha dichiarato in proposito: “Veniamo dalla sconfitta di Atene ma la cosa più significativa è che siamo tutti molto delusi di aver perso in trasferta. Questo è un segnale importante. Oggi giochiamo contro il Real Madrid, che è straordinario e si è rinforzato. Per noi è fondamentale recuperare energia ed essere sereni, ma è possibile solo giocando serenamente e senz’ansia.”
Ancora più importante sicuramente è evitare di mandare in ritmo i tiratori spagnoli e, soprattutto, partire bene.
Madrid che potrebbe recuperare Nocioni, lasciato a riposo contro il Baskonia, a cui potrebbe far spazio uno tra Maciulis o Taylor.
Dopo la sconfitta casalinga nel derby iberico di martedì, 87-91, Sergio Llul (16.3 ppg) dovrà guidare i suoi in terra meneghina.
Milano dovrà inoltre migliorare la fase difensiva, 10 punti in più mediamente concessi rispetto ai Blancos (89.3 a 79.3).