Home NBA, National Basketball AssociationNBA in Evidenza NBA Top Shot, che cos’è e come funziona?

NBA Top Shot, che cos’è e come funziona?

di Michele Gibin
NBA Top Shot che cos'è

Negli USA e tra gli appassionati di NBA oltreoceano da almeno due settimane non si parla d’altro che di NBA Top Shot, la nuova piattaforma che permette di comprare e vendere online dei pacchetti di highlights delle partite della lega americana.

Ma che cos’è NBA Top Shot e come funziona? Come fare se volessi acquistare il mio personale pacchetto di highlights?

NBA Top Shot è stato creato dalla compagnia canadese di blockchain Dapper Labs, con sede a Vancouver, e col bene placet della NBA permette agli utenti di acquistare online dei pacchetti digitali di highlights NBA variegati, e di mostrarli agli altri utenti. Su NBA TopShot tali highlights si chiamano “moments” e sono messi assieme in maniera casuale, senza che l’utente possa scegliere quali clip finiranno nei suoi moments. L’utente può però scegliere quale classe o categoria di pacchetti acquistare, naturalmente ciascuno al suo range di prezzo.

Un sistema che ai videogiocatori e utenti di NBA2K ricorderà quello delle cards, dei pacchetti con giocatori acquistabili in game tramite i credits accumulati durante il gioco.

Ecco cosa potrete scegliere (a oggi!) tra le tante categorie di NBA Moments su NBA Top Shot:

  • pacchetti Common (Common Packs), con oltre 1000 copie digitali, acquistabili in blocchi a partire da un 1 dollaro per ogni moment
  • pacchetti Rare da 150 a 999 copie digitali, moments che si trovano quando si acquista un Rare Pack (come minimo), a partire da 22 dollari
  • pacchetti Legendary, da 25 a 99 copie digitali, che si trovano nei Legendary Packs a partire da 230 dollari. Un pacchetto Legendary tipico contiene 6 Common Moments, 3 Rare Moments e un Legendary Moment
  • i pacchetti Platinum – 3 copie digitali – e Genesis Ultimate – una copia digitale – sono acquistabili solo tramite asta online

Il markeplace di NBA TopShot è inoltre ricco di pacchetti personalizzati di ogni tipo, creati dagli utenti con i loro acquisti.

Come acquistare i Moments su NBA Top Shot?

Semplice: mettendosi in fila come in normale negozio, o in un normale Apple Store…

Ogni utente ha accesso alla piattaforma a turno per ogni tipo di pacchetto che desidera comprare. Quando si accede al sito e si inizia la procedura di acquisto tramite carrello, si viene inseriti in una coda virtuale, e quando scatterà il proprio turno si potrà completare l’acquisto. La domanda è: ci saranno ancora copie disponibili del pacchetto che voglio comprare?

Per acquistare i proprio higlights si possono usare carte di credito così come criptovalute e Bitcoin (BTC), Ether (ETH), Bitcoin Cash (BCH), DAI o USDC, oppure usando il sistema di credito nativo Dapper Balance.

Una volta su NBA Top Shot potrete acquistare i moments sia dalle pagine di ogni squadra e tramite ricerca, oppure entrare nel marketplace di Top Shot alla ricerca delle occasioni e degli affari migliori, degli ultimi arrivi e di pacchetti creati ad hoc dalle collezioni di altri utenti e messi in vendita.

NBA Top Shot è sicuro?

La piattaforma opera con la licenza e i permessi della National Basketball Association ed è oggi ancora nella sua versione Beta.

Ma è quindi sicuro effettuare acquisti di pacchetti digitali su NBA TopShot?

La piattaforma si basa sulla tecnologia delle blockchain, protetta dalla crittografia end to end come per WhatsApp, ad esempio, e dall’autenticazione a due vie. E’ impossibile che il vostro profilo venga hackerato o manomesso, e che qualcun altro faccia acquisti non autorizzati al posto vostro, sempre che il vostro PC non funzioni come terminale di mining per minare criptovalute

Su NBA Top Shot, come per le figurine e ogni altra cosa collezionabile, è permesso mettere in vendita e all’asta i propri moments e tentare di guadagnare dalla compravendita e dalle transazioni, se si è abili ad acquistare a poco e vendere a tanto e al momento giusto (e se si è fortunati con ciò che si trova).

Basti pensare che a pochi giorni dal lancio, un moment – un video – di una stoppata di Zion Williamson dei New Orleans Pelicans è stato acquistato per 100mila dollari… c’è da sperare per l’acquirente che la carriera di Zion faccia gonfiare il prezzo del prezioso video.

Anche il prezzo medio di un pacchetto base (Common) varia a seconda delle fasi del mercato: oggi la spesa media è di 20-30 dollari a pacchetto.

Quali sono i rischi di comprare e vendere su NBA Top Shot?

Il primo rischio è quello legato alla responsabilità e consapevolezza dell’utente, di quello che sta facendo quando opera una transazione.

Il secondo è quello legato alle dinamiche di una bolla speculativa. Oggi NBA TopShot è la moda del momento, gli highlights sono sempre aggiornati e nuovo materiale è sempre disponibile, le code per acquistare il proprio pacchetto sono lunghissime e il rischio di restare a bocca asciutta (prima di impegnare dei soldi veri, intendiamoci) è alto.

Tutto questo oggi.

E se domani NBA TopShot farà la fine di MySpace o Second Life? Abbandonati in massa dagli utenti? Non vorreste restare da soli con un bel gruzzolo di video NBA ben pagati, e invendibili per mancanza di domanda…

You may also like

Lascia un commento