fbpx
Home NBA Finali Nazionali Under 15 Basket: La Guida

Finali Nazionali Under 15 Basket: La Guida

di Federico Paschetta

Finali Nazionali Under 15 Basket: la guida

Le Finali Nazionali del campionato Under 15 eccellenza di Basket andranno in scena dal 29 maggio al 3 giugno a Porto San Giorgio. I campioni in carica under 15, la Libertas Cernusco, non saranno presenti alla manifestazione, mentre sarà presente Cuneo Granda Basket, vincitore lo scorso anno del Trofeo Topolino, una sorta di Finale Nazionale under 14 non ufficiale.

Lunedì, martedì e mercoledì si disputeranno i match della fase a gironi. Le prime due classificate di ogni raggruppamento disputeranno venerdì i quarti di finale, le cui vincitrici giocheranno la semifinale e determineranno il quadro delle finali di domenica 3 giugno. In caso di arrivo a pari punti al termine della fase a gironi la classifica sarà determinata in base a: scontro diretto, classifica avulsa, differenza punti in classifica avulsa.

Ecco la composizione dei gironi:

Girone A: Virtus Basket Padova, Juve Caserta, Stella Azzurra Roma, Pall. Bernareggio.

In questo gruppo sembra avere vita facile la Stella Azzurra Roma, a causa degli innesti arrivati durante la scorsa estate, che hanno rafforzato un organico già di primo livello. Dietro di lei sembra esserci bagarre: una poltrona per tre.

Girone B: Fides Montevarchi, Leoncino Basket Mestre, Bluorobica Bergamo, Eurobasket Roma.

Anche in questo girone dovrebbe esserci un dominio Bluorobica, guidata dall’ala di grandissimo livello Soma Tourè. L’altro spot sembrano giocarselo tutte le tre squadre, forse con l’Eurobasket in vantaggio per la maggiore esperienza della società e dello staff.

Girone C: Pall. Cantù, Cuneo Granda Basket, Virtus Bologna, Benetton Treviso.

A differenza dei due gruppi precedenti, questo sembra essere il più combattuto, con tre società storiche a livello nazionale ed una che per quanto riguarda l’annata in questione è una delle migliori nel panorama nazionale. Sarà una guerra senza esclusione di colpi ed è sicuro che le due forze che usciranno da questo raggruppamento lotteranno per il titolo finale.

Girone D: Mens Sana Siena, VL Pesaro, HSC Basket, OneTeam Basket Forlì

Girone quasi scritto per quanto riguarda il primo posto, con la Mens Sana Siena dominatrice, fresca vincitrice della NoviPiù Cup 2017. Non è nemmeno presente la finalista di quel torneo e dunque sembra esserci strada spianata per la squadra formata da Saladini, Bogliardi, Cappelletti, Riisma e molti altri talenti.

I pronostici lasciano lo spazio che trovano, ma sembra che, a parte Tourè e la sua Bergamo, nulla possa intralciare il cammino di Stella Azzurra e Mens Sana, con in palio il titolo delle Finali Nazionali Under 15.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi