Non è andata come speravano i Portland Trail Blazers la NBA Draft Lottery che si è tenuta nella notte tra martedì e mercoledì a Chicago. Il GM Joe Cronin e il suo staff speravano che un colpo di fortuna riuscisse a portar loro la prima scelta assoluta, dato il 9% di possibilità di ottenerla. Ma ciò non è accaduto, anzi. “Il tuo cuore batte forte mentre guardi, ed è così silenzioso lì. Ogni volta che estraggono una squadra tiri un sospiro di sollievo. E poi, quando prendi quella scelta, è stato come un pugno nello stomaco.” “Quella scelta” si è rivelata essere la numero 7. Non molto di cui andare fieri se si ha il 37% di possibilità di ottenere una delle prime quattro scelte.
Non c’è stata solo la delusione di Cronin, ma anche della stella della squadra Damian Lillard. Il nativo di Oakland era il rappresentate della franchigia in quel di Chicago e la sua reazione nel momento in cui veniva estratta la scelta è diventata virale. Alla fine della lottery, gli Orlando Magic hanno ottenuto la prima scelta assoluta, gli Oklahoma City Thunder la seconda e gli Houston Rockets la terza. “All’inizio nutri speranza. L’ignoto è divertente. Speri che la fortuna ti assista in queste situazioni. E speri anche che non succeda il contrario. Poi dici: ‘Ok, abbiamo del lavoro da fare’,” ha detto Cronin. Purtroppo per lui e per i Blazers è successo il contrario.
Ora, Joe Cronin e il suo staff devono decidere cosa fare di questa scelta. Continuare con il processo di ricostruzione della squadra o cercare una trade per cercare di costruire una squadra competitiva al fianco di Lillard. “Supereremo questa settimana, supereremo le interviste, vedremo giocare i ragazzi e faremo le visite mediche.”
Nel giro di qualche settimana, Portland è passata dallo sperare di avere due scelte nella lottery, di cui una nelle prime quattro, ad avere solo la numero 7. “Ci siamo presi un rischio calcolato e non ci è andata bene. Penso sia stata una cosa positiva l’essere stati aggressivi. Ovviamente, ci sarebbe piaciuto molto avere quella scelta, ma ce ne faremo una ragione e passeremo oltre. Questo non cambierà la nostra mentalità,” ha detto Cronin. La scelta di cui si parlava era quella dei New Orleans Pelicans ricevuta nella trade che portato C.J. McCollum in Louisiana. La scelta era protetta tra la 5 e la 14, ma la qualificazione ai playoffs dei Pelicans ha fatto sì che la scelta rimanesse a NOLA.