Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsCleveland Cavaliers I Cavs potrebbero scambiare Collin Sexton per fare spazio alla terza scelta

I Cavs potrebbero scambiare Collin Sexton per fare spazio alla terza scelta

di Gabriele Melina
Collin Sexton

I Cleveland Cavaliers avrebbero iniziato a sondare il terreno per un eventuale scambio che coinvolga Collin Sexton, point-guard al terzo anno nella lega. A riportare la notizia è Jeremy Woo di Sports Illustrated, il quale ha sottolineato che uno dei fattori dietro a questa possibile decisione è stato il recente esito della draft lottery.

I Cavaliers si sono difatti aggiudicati la terza scelta e potrebbero selezionare, escludendo a priori Cade Cunningham perché quasi certa prima scelta ai Detroit Pistons, Jalen Green o Jalen Suggs. Quest’ultimi due giocatori sono entrambi delle guardie, ovviamente incompatibili con il medesimo reparto di Cleveland occupato non solo da Sexton, ma anche dal ventunenne Darius Garland.

Nonostante sia Sexton che Garland siano stati selezionati di recente, il primo nel 2018 mentre il secondo nel 2019, il front office dei Cavaliers sembrerebbe voler cambiare già strada ed optare per un piano diverso per il futuro. Un altro fattore che potrebbe influire sulla permanenza o dipartita di Sexton è la sua situazione salariale: la prossima stagione sarà l’ultima sotto contratto a cifre molto basse, e per tal motivo già quest’estate i Cavaliers potrebbero offrirgli una estensione contrattuale.

Tuttavia, alcune voci interne riportano che Collin Sexton andrà alla ricerca di un massimo salariale, al quale Cleveland preferirebbe rinunciare portandosi invece a casa un giovane a minor costo tramite il draft. Le cifre di Sexton, 24.3 punti con 4.4 assist ed il 47.5% dal campo, sono certamente incoraggianti, eppure il record dei Cavaliers è sempre e solo molto negativo e l’opzione massimo salariale andrebbe a ridurre la flessibilità economica che una squadra in stato di ricostruzione desidera.

Inoltre Cleveland avrà la possibilità di pareggiare ogni offerta e firmare per più anni Jarrett Allen, centro ventitreenne giunto nell’Ohio all’interno dello scambio di James Harden. I Cavaliers vorranno molto probabilmente mantenere Allen in squadra viste le ultime stagioni promettenti in maglia Brooklyn Nets, e dovranno per di più trovare una soluzione definitiva alla questione Kevin Love: bloccato a Cleveland fino al 2023 per circa 30 milioni annui, il cinque volte all-star sembra appetire sempre di meno le altre franchigie, complici infortuni, un palcoscenico poco polarizzante, un contratto abbastanza oneroso ed infine l’età.

You may also like

Lascia un commento