La star dei Philadelphia 76ers James Harden avrebbe deciso di non esercitare la sua player option da 35.6 milioni di dollari per il 2023-24 e testare la free agency quest’estate al fine di assicurarsi un accordo a lungo termine, così riporta Chris Haynes per Bleacher Report.
Harden, 33 anni, aveva concesso lo scorso anno ai Sixers una riduzione dello stipendio per aiutare il presidente Daryl Morey a a rinforzare il roster con più margine salariale. La guardia ex Rockets cercherà un contratto di quattro anni. Il 10 volte All-Star ha chiuso la sua stagione con una media di 21,0 punti, 6,1 rimbalzi e 10,7 assist a partita
Gli Houston Rockets sono stati a lungo una destinazione accostata a Harden, ma fonti affermano che il giocatore considererà da free agent solo squadre che possano competere ad alto livello, e che gli permettano “di essere se stesso in campo”. Al momento, i Sixers restano l’unica opzione logica, dopo il terzo posto nella Eastern Conference in stagione regolare e la qualificazione ai playoffs con Joel Embiid fresco MVP. I Sixers dovranno però scegliere un nuovo capo allenatore dopo l’esonero di coach Doc Rivers, cacciato dopo l’eliminazione contro i Boston Celtics, serie che Philadelphia conduceva per 3-2 e che ha poi perso per 4-3.
I Rockets avrebbero perso quota come destinazione possibile per il Barba, dopo che la lottery NBA li ha relegati alla sola quarta scelta assoluta. La prima scelta è andata ai San Antonio Spurs che punteranno sul talento francese Victor Wembanyama.